Genoa-Udinese, Juric fa 50 panchine in rossoblu. Velazquez terzultimo per media punti

Prima volta in Serie A. Anzi prima volta in assoluto. La sfida fra Ivan Juric, tecnico del Genoa, e Julio Velázquez, allenatore dell’Udinese, è un inedito nel calcio professionistico italiano. Genoa-Udinese regalerà dunque un inedito testa e testa in panchina.

CHI È JULIO VELAZQUEZ – Il tecnico spagnolo classe 1981 è, infatti, approdato quest’estate in Friuli dopo diverse esperienze nei campionati del suo paese e una in Portogallo. In particolare, l’attuale allenatore del club friulano è partito nella sua avventura da allenatore dell’Arandina, passando poi alla rappresentativa Under 19 della Polideportiva Ejido. E poi ancora Valladolid B, Villareal, Betis Sivilgli , Belenenses ed Alcorcòn, club dal quale l’Udinese lo ha prelevato. In carriera vanta un andamento molto equilibrato: 80 Vittore, 74 pareggi e 79 sconfitte. Attualmente, all’Udinese, ha una media punti di 0,89 a partita. Fra gli allenatori che sono in sella alle rispettive squadre da inizio stagione, Velazquez in quanto a media punti è terzultimo dopo Andreazzoli (0,67) e Longo (0,22).

JURIC FA 50 IN ROSSOBLU – Al contrario di Julio Velazquez, che nessun precedente può vantare all’attivo contro il Genoa, il mister originario di Spalato ha affrontato l’Udinese sia nella stagione 2016/2017 che in quella 2017/2018. La prima volta fu un pareggio per 1-1 fra le mura del Ferraris, la seconda una sconfitta per 0-1 alla Dacia Arena. La decima giornata di questo campionato segnerà infine la panchina numero 50 di Ivan Juric in rossoblu. In caso di vittoria, sarebbe la decima del suo corso.