Site icon Buon Calcio a Tutti

Facce da Derby: i capitani Domenico Criscito e Fabio Quagliarella

Neppure 28 chilometri dividono Cercola da Castellammare di Stabia, le due città che hanno dato i natali a Domenico Criscito e Fabio Quagliarella, oggi capitani di Genoa e Sampdoria. Un derby che parlerà campano dunque quello di domenica 25 novembre, dove si scontreranno due veterani assoluti della stracittadina. Per Criscito sarà l’ottavo derby, per Quagliarella il quinto.

Tra l’estate 2007 e quella 2011, prima Quagliarella e poi Criscito avrebbero lasciato Genova con un “arrivederci” che presagiva un loro ritorno. Il primo sarebbe tornato dopo aver vinto scudetti a Torino, il secondo dopo aver conquistato non solo trofei importanti in Russia, ma pure un posto nel cuore dei tifosi dello Zenit come loro capitano. La mancanza del derby della Lanterna, però, era troppo forte ed è stato uno dei motivi a lavorare nelle coscienze dell’uno e dell’altro affinché tornassero a viverlo.

Le oltre trecento presenze in due in rossoblucerchiato (177 Criscito, 144 Quagliarella) si incrociano inevitabilmente coi precedenti derby. Netto fu il predominio rossoblu tra 2009 e 2011, prepotente il ritorno di fiamma blucerchiato nelle ultime due stagioni. Criscito ne ha vinti 5 su 6, come Milanetto, Marco Rossi e Scarpi, e non gioca una stracittadina dall’8 maggio 2011, data che ricorda il derby di Boselli. Quagliarella, dal canto suo, ne ha vinti 3 su 4 e soltanto grazie allo 0-0 ottenuto da Ballardini nella passata stagione non ha potuto brindare al record di quattro derby consecutivi vinti. Nonostante tutto, il 117° Derby della Lanterna metterà di fronte per la prima volta Criscito e Quagliarella. Domenica avranno il difficile compito di trascinare nell’arena del Ferraris diversi uomini che di questo derby, ancora, non hanno vissuto le emozioni sulla pelle. La necessità di fare punti è grande, la battaglia annunciata. Criscito e Quagliarella “capitani coraggiosi”.


I DERBY VINTI DA DOMENICO CRISCITO IN MAGLIA ROSSOBLU

I DERBY VINTI DA FABIO QUAGLIARELLA IN MAGLIA BLUCERCHIATA 

 


Facce da Derby: Andrei Radu ed Emil Audero

Al Genoa Store prosegue la Promo Derby: sconti su sciarpe e magliette

Exit mobile version