Dopo la cosiddetta “inchiesta” messa in piedi da Tuttosport il giorno dopo la festa per i 122 anni del Torino, mirata a ipotizzare che la nascita del Torino la si possa fare risalire addirittura al 1891, era attesa una risposta della Fondazione Genoa e, in particolare, del suo comitato storico-scientifico. Risposta che non si è fatta attendere e che ha messo ancora una volta in risalto le solide motivazioni storiche che fanno del Genoa il Club più Antico d’Italia. Riportiamo integralmente il comunicato di seguito.

In merito alla recente auto-referenziazione della nuova società calcistica F.C. Torinese 1894 – costituitasi nel 2018 per cambio di denominazione dell’ASD Talent Scout e partecipante oggi al campionato di terza categoria – quale club calcistico più antico d’Italia e all’articolo “Un toro mai visto. Un pioniere dell’800 fa risalire il club al 1891” a firma di Marco Bonetto (Tuttosport, 4.12.2018, p. 16), il Comitato Storico Scientifico della Fondazione Genoa 1893 considera:

Inoltre, con riferimento all’argomentazione secondo cui la città di Torino sarebbe l’indiscussa culla del calcio italiano, il Comitato Storico Scientifico precisa che:

Diversamente, il Genoa Cricket and Football Club, con atto ufficiale di fondazione datato 7 Settembre 1893, certifica in modo incontrovertibile il più antico documento di origine di una società di calcio IFAB nel nostro Paese: quella del “ Club più antico d’Italia “.

Comitato Storico Scientifico – Fondazione Genoa 1893


Tuttosport, l’inchiesta “Un Toro mai visto” che fa risalire la nascita del club al 1891