Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa-Atalanta, settimo confronto tra Prandelli e Gasperini

Sfida fra doppi ex: da un lato Cesare Prandelli che proprio a Bergamo ha affrontato il suo primo campionato di Serie A, dall’altro Gian Piero Gasperini che a Genova ha scritto pagine della storia rossoblu. I due sono stati avversari già in 6 occasioni, tutte in Serie A, tutte al momento degli incroci fra Fiorentina (Prandelli) e Genoa (Gasperini), dal 2007/2008 al 2009/2010. Fra le mura di casa l’attuale tecnico rossoblu ha colto soltanto vittorie, marcando 7 gol e incassandone 1. A campi invertiti ecco 2 pareggi e un successo per l’allenatore oggi in nerazzurro.

Molti di più gli incroci, sempre in campionato, fra Prandelli e l’Atalanta: 13 fra Serie A e B. I numeri sorridono al tecnico originario di Orzinuovi che, fra l’altro, ha subito solamente due sconfitte: nel 1998/1999 in cadetteria con l’Hellas Verona; nel 2009/2010 alla guida della Fiorentina. Quest’ultimo rappresenta anche l’ultimo incrocio fra la Dea ed il suo ex allenatore.

Gasperini da quando è a Bergamo ha sempre vinto contro il Genoa in campionato: 4 su 4. I KO negli incroci nei match con punti in palio ammontano, invece, esclusivamente a uno: fu in occasione della ‘prima volta’, nel 2004/2005 dalla panchina del Crotone.

Predicatori di un calcio che chiusa gli spazi, esalti lo spettacolo e la proiezione offensiva, Prandelli e Gasperini rincorrono alcuni personali traguardi. Il tecnico rossoblu quello delle 230 gare a punti in Serie A su 342 panchine; il tecnico dei bergamaschi, invece, festeggerà la sua 350esima panchina in Serie A (Col Genoa ne ha raccolte 297, ndr) e in caso di vittoria arriverà a quota 500 punti fatti nel massimo campionato.


TUTTI I PRECEDENTI FRA PRANDELLI E GASPERINI IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA PRANDELLI E L’ATALANTA IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA GASPERINI E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI PRANDELLI IN SERIE A

I NUMERI DI GASPERINI IN SERIE A

[adrotate banner=”51″[


Genoa-Atalanta, le probabili formazioni. Veloso pronto alla sua 100° presenza in rossoblu

Exit mobile version