Site icon Buon Calcio a Tutti

Cagliari-Genoa, primo scontro diretto Prandelli-Maran. Grande equilibrio tra isolani e liguri

Negli ultimi 5 Cagliari-Genoa hanno marcato entrambe le squadre in rossoblu. La passata stagione fu vittoria per gli ospiti col punteggio di 3-2. I marcatori di quel match andato in scena all’ottava giornata furono: Galabinov, Taarabt, Pavoletti, Rigoni e, su calcio di rigore, Joao Pedro.

E proprio da questo match scaturiscono le prime due curiosità relative all’incontro in programma in questo Boxing Day. Per la prima volta il Genoa si è imposto con un risultato differente dall’1-0. Le tre precedenti vittorie, tutte in Serie A, arrivarono col minimo punteggio utile: nel 1973/1974, nel 2008/2009 e, infine, nel 2010/2011. Inoltre, quella passata è stata la terza stagione di fila con i sardi a beneficiare di un penalty (ma nel 2014/2015 fu fallito da Danilo Avelar, ndr).

Buttando uno sguardo anche ai match a campi invertiti, il Genoa è reduce da un doppio successo contro il Cagliari. Perché anche al Ferraris si imposero i rossoblu liguri. Un 2-1 con protagonisti Lapadula, Barella su rigore e Medeiros. Da porre l’accento sul fatto che i precedenti totali in Serie A sono per lo più in equilibrio: 14 trionfi per il Cagliari, 11 pareggi, 13 affermazioni per il Genoa, 52 gol fatti e subiti per ciascuno dei due club.

Negli ultimi 5 Cagliari-Genoa rintracciamo anche quattro espulsioni. Ma già l’anno passato su questo fronte la sfida terminò sullo 0-0, un risultato che in schedina manca invece dal 1993/1994.

E per quanto riguarda il confronto Prandelli-Maran? Cesare Prandelli ha affrontato il Cagliari in campionato sia in Serie A che in cadetteria. Gli incroci sono arrivati dalle panchine di Atalanta, Hellas Verona, Venezia e Fiorentina. Le ultime 3 sfide con i Viola raccontano di 2 successi e un pareggio. Mentre il più recente KO è datato 12esima giornata 2008/2009 quando terminò 0-1.

Anche Rolando Maran conta incroci col Genoa sia nel principale torneo italiano che in Serie B. Le sfide sono arrivate allenando il Bari, il Catania e, prima di questa stagione, il Chievo Verona. Anno scorso raccolse un solo punto in due sfide. Mentre l’ultimo successo è della 34esima giornata 2016/2017: 2-1 il punteggio finale. Quello che andrà in scena per Santo Stefano sarà il primo incrocio in campionato fra i due tecnici. L’ex CT azzurro è in vantaggio per presenze in Serie A di oltre cento panchine: 342-218.


TUTTI I PRECEDENTI FRA PRANDELLI E IL CAGLIARI IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA MARAN E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI PRANDELLI IN SERIE A

I NUMERI DI MARAN IN SERIE A

I NUMERI DEL GENOA 2018/2019 (aggiornati alla 17° giornata della stagione 2018/19)

CONFRONTI A CAGLIARI IN SERIE A E SERIE B

ULTIME 5 SFIDE A CAGLIARI IN SERIE A

Exit mobile version