Lunedì sera, alle ore 21, la Virtus Entella ha un appuntamento con la storia. Con l’impresa al Ferraris del 6 dicembre scorso, infatti, i ragazzi di mister Boscaglia hanno conquistato un sogno: sfidare, all’Olimpico, la Roma negli ottavi di finale di Coppa Italia. Un traguardo mai raggiunto prima, l’incontro più prestigioso negli oltre cento anni di attività del club del presidente Gozzi: per celebrare degnamente l’evento, la società ha organizzato una trasferta speciale in collaborazione con l’azienda chiavarese VISITpass, ma anche una ispirata marcia di avvicinamento “social”.
Per inquadrare la distanza tra i due mondi, non si poteva che partire dagli abitanti di Chiavari e Roma: la Capitale con i suoi oltre 2.8 milioni è la prima città italiana, mentre la cittadina del Tigullio con 27.429 si colloca ben oltre la 150° posizione!
Il conto alla rovescia è partito. Sarà Davide contro Golia, ma soprattutto sarà la nostra festa. Noi così piccoli e uniti, pronti a giocare nella capitale contro una delle squadre più forti d’Italia. La grandezza di Roma incontra la semplicità di Chiavari. #Entella #RomaEntella pic.twitter.com/O2Yv1km3iV
— Virtus Entella (@V_Entella) January 8, 2019
Quando si parla di Roma poi, è impossibile dimenticare Francesco Totti: capitano ininterrottamente dal 1998 – quando ereditò la fascia da Pluto Aldair – alla sua ultima gara in carriera, contro il Genoa il 28 maggio 2017, Totti ha collezionato ben 786 presenze in maglia giallorossa mettendo a segno 308 reti. L’Entella fa ironicamente notare come il bottino personale del Pupone sia notevolmente superiore al totale dei gol segnati dai biancoazzurri nei loro quattro campionati in Serie B.
Esistono molti modi per raccontare il grande privilegio che avremo nel scendere in campo allo stadio Olimpico al cospetto della Roma. La leggenda FrancescoTotti, ad esempio, da solo ha segnato più gol con la maglia giallorossa di quanti ne abbia fatti l’Entella in serie B. pic.twitter.com/OzXGRqKlpj
— Virtus Entella (@V_Entella) January 9, 2019
Altro dato che rende eloquente quanto la sfida di domani sia il più classico dei Davide contro Golia: quando nel 2008 la Roma sollevava al cielo la nona Coppa Italia della propria storia – seconda per numero di successi totali solo alla Juventus – la piccola società chiavarese conquistava la Serie D vincendo il campionato di Eccellenza. In quei giorni, nemmeno il più ottimista dei tifosi biancoazzurri avrebbe potuto immaginare, un giorno, una sfida tanto importante in uno dei templi del calcio italiano.
E proprio lo stadio Olimpico è l’oggetto di un altro tweet, nel confronto con il Comunale di Chiavari: l’impianto della Capitale può contenere 13 volte gli spettatori che trovano posto in riva al torrente Entella. C’è da augurarsi che i ragazzi di Boscaglia non soffrano di agorafobia!
Eravamo consapevoli di essere piccoli, ma non credevamo fino a questo punto. Lo sapevate che lo stadio Olimpico di Roma è 13 volte più grande dell'intero stadio Comunale di Chiavari? #Entella #ForzaEntella #timcup #asroma pic.twitter.com/nGlMovZZwz
— Virtus Entella (@V_Entella) January 11, 2019
Infine, dal profilo dell’Entella si pone l’accento sull’esperienza ad alto livello dei giocatori che scenderanno in campo domani: se nella rosa della Roma si contano ben 2481 presenze in Serie A, sono 89 quelle totali dei chiavaresi. Per fare un esempio, il solo Diego Perotti ha calcato i campi della massima serie in 119 occasioni. La Virtus Entella è quindi pronta a dare battaglia: consapevole, ma anche orgogliosa, della propria dimensione. Con tanta voglia di continuare a scrivere la storia del club.
Per giocare partite di alto livello, una componente importante è certamente l’esperienza. In questo senso possiamo dire che i giocatori della Roma rispetto a noi partono “parecchio” avvantaggiati. #Entella #ForzaEntella #timcup #asroma #RomaEntella pic.twitter.com/wTy5pwSJ5r
— Virtus Entella (@V_Entella) January 12, 2019