In un San Siro colorato dalle scritte “BUU” e da 11mila bambini in festa, il Sassuolo mette paura ai nerazzurri costringendoli ad appigliarsi alla difesa. Handanovic e Skriniar salvano lo 0-0, De Zerbi a fine gara: “Forse stasera abbiamo rubato qualche tifoso all’Inter”. Il Napoli resta così a 4 punti di vantaggio sulla terza della classe in attesa del posticipo serale contro la Lazio. Lunedì toccherà a Genoa-Milan e Juventus-Chievo chiudere il programma della prima giornata del 2019.
Non solo Piatek. Dopo aver definito l’acquisto dell’attaccante del Genoa, nonostante i limiti imposti dal fair-play finanziario, il Milan avrebbe in canna altri due colpi: un esterno d’attacco ed un sostituto naturale di Biglia. Quasi certo anche l’ingaggio del giovane Tiago Djalò, in scadenza di contratto ed in arrivo dallo Sporting Lisbona.
GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – Martedì il giorno giusto per chiudere definitivamente la trattativa Piatek, con Higuain che riceverà il via libera verso Londra. “Il Pipita si allena già per Sarri”. Si raffredda la pista Udinese per Lapadula, Ferreyra resta in lizza al pari di Stepinski, Depaoli, Krunic e Zurkowski, che arriverebbe in un’operazione a braccetto con la Juventus.
LA GAZZETTA DELLO SPORT – Il Genoa vorrebbe subito i 40 milioni derivanti dalla cessione di Piatek, mentre il Milan chiede una diluizione in tre rate per non andare contro i vincoli imposti dalla UEFA. Possibile l’inserimento di Bertolacci come contropartita tecnica, martedì gli ultimi dettagli e poi l’annuncio ufficiale. Contro il Napoli, a guidare l’attacco rossonero ci sarà il pistolero.
IL SECOLO XIX – Probabile un passaggio dal 3 5 2 al 4 4 2 per la sfida contro il Milan di lunedì pomeriggio. Zukanovic, Biraschi, Romero e Criscito i difensori che sarebbero in vantaggio per un posto da titolare. Pandev preferito a Favilli. Sul fronte calciomercato restano in voga i nomi di Marko Pjaca e Facundo Ferreyra, resta viva l’ipotesi Stepinski mentre sfuma definitivamente la suggestione Swiderski. Si fanno anche i nomi di Depaoli e Chibsah, rispettivamente per la fascia destra e la linea mediana.
REPUBBLICA GENOVA – La Gradinata Nord in protesta contro l’orario della gara fra Genoa e Milan e contro la cessione del pistolero Piatek al Diavolo rossonero. Prandelli dà ragione ai tifosi ma vuole “coraggio ed esuberanza” nella prima gara del 2019 al Luigi Ferraris.
TUTTOSPORT – Approfondimento sulla posizione di Gonzalo Higuain: sebbene il suo passaggio al Chelsea non sembri affatto a rischio, Gattuso starebbe seriamente considerando di convocarlo per la gara contro il Genoa. Halilovic e Bertolacci sono i due nomi individuati per provare ad attenuare l’esborso economico nell’affare Piatek. Sturaro in arrivo, Krunic ancora in attesa. L’ex genoano Rodrigo Palacio starebbe valutando invece un ritorno in Argentina. Kean non si muoverà dalla Juventus, che apre al prestito di Pjaca nonostante le pressioni contrarie da parte dell’agente e della Fiorentina. Romero in bianconero dal Giugno 2020?
LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI