L’Albissola è chiamata a reagire contro la Juventus Under 23, in una sfida che nei primi due precedenti ha regalato più di un sorriso alla squadra ligure. Prima il pareggio in Coppa Italia, con conseguente eliminazione dalla competizione subìta dai bianconeri, poi la vittoria in campionato per mano di bomber Martignago. Questa sera a guidare la truppa biancoceleste in panchina ci sarà Alessio Ambrosi, tecnico della Berretti ceramista promosso in prima squadra dopo l’esonero di Claudio Bellucci, reduce da una sola vittoria nelle ultime dodici gare stagionali. Dopo l’addio di mister Fossati, un altro ribaltone nella speranza di invertire la rotta. Il modulo è consolidato, le assenze pesano: Oliana e Rossini, entrambi squalificati, non potranno prendere parte alla sfida del Moccagatta di Alessandria. Alcune pagine del quotidiano torinese Tuttosport, questa mattina sono state dedicate a Luca Zanimacchia, numero 10 della selezione bianconera con un passato recente e difficile da dimenticare in Liguria, con la maglia del Genoa.
LA FORMAZIONE DELL’ALBISSOLA – Albertoni; Oukhadda, Calcagno, Damonte, Oprut, Mahrous; Balestrero, Sibilia, Bezziccheri; Martignago, Cais
LA PARTITA – I liguri sfiorano il vantaggio prima con Martignago e poi con Bezziccheri: il primo trova la deviazione di Del Favero, il secondo manca l’appuntamento con il gol sulla ribattuta a rete. Anche in apertura di ripresa è l’Albissola a rendersi pericolosa con Cais, ma a graffiare la partita è proprio Luca Zanimacchia allo scoccare del quarto d’ora finale: il tiro del numero 17 bianconero viene deviato con il braccio da Calcagno (nei cinque di difesa insieme a Oukhadda, Damonte, Oprut e Mahrous) e il direttore di gara assegna un calcio di rigore, trasformato da Bunino. In campo anche Nicolussi, centrocampista centrale che nella serata di ieri ha esordito in Serie A nella sfida tra la Juventus dei grandi e l’Udinese di Davide Nicola (clicca qui).
Se con la vittoria di misura conquistata al Moccagatta la Juventus Under 23 può dirsi pienamente in controllo del proprio destino, la classifica dei ceramisti si complica e non poco. Gianpiero Colla, al termine della partita, oltre a fare i complimenti alla squadra per la prestazione collettiva “con il coltello fra i denti”, ha confermato come nei prossimi giorni verrà annunciato un nuovo allenatore. “Vogliamo un traghettatore che porti serenità” ha dichiarato il presidente, allontanato dal campo nel corso del primo tempo. Ambrosi, che con tutta probabilità resterà nelle vesti di allenatore in seconda anche una volta annunciato il nome del nuovo tecnico, non potrà guidare la squadra per altre partite in quanto sprovvisto del patentino UEFA A necessario per l’abilitazione. Tra i profili vagliati dall’Albissola, anche quello di Nicola Legrottaglie, peraltro sugli spalti dello stadio ad osservare la vittoria striminzita dei ragazzi di Zironelli.