Site icon Buon Calcio a Tutti

Francomacaro: “Questa squadra potrà dare grandi soddisfazioni”

Non solo il Genoa Primavera di Carlo Sabatini, che venerdì affronterà il Berekum Chelsea ai quarti di finale, ma anche le giocatrici rossoblu del Genoa Under 17 sono impegnate in questi giorni con il Torneo di Viareggio. Sconfitte nelle prime due partite della competizione, contro due avversarie blasonate e forti di un’età ben più matura rispetto alle avversarie genoane, le Grifoncine sono uscite a testa alta sia contro l’Inter che contro la Fiorentina.

Il mister delle Allieve Regionali, Cristiano Francomaccaro, ha raccontato ai canali ufficiali del club: “Questa è una squadra che in futuro potrà dare molte soddisfazioni e potrebbe rappresentare una potenziale prima squadra per il Genoa. Il calcio femminile è in un momento di grande espansione. Il fatto che sia stato abbinato alle squadre professionistiche è motivo di crescita. Siamo comunque indietro rispetto ad altre nazioni: negli Stati Uniti le partite delle donne raccolgono circa 50/60mila persone, c’è da dire comunque che siamo ad un buon punto di partenza”.

“Come tecnico non mi sento molto diverso da quando allenavo il settore maschile. Sicuramente ci sono molte più emozioni da gestire. Trattandosi di donne, sono completamente diverse rispetto ai maschi: c’è da stare molto attenti a quello che si dice e a come lo si dice. Ho ricevuto un gruppo con già dei valori molto interessanti, quest’anno stiamo facendo delle proposte leggermente diverse: abbiamo creato un pool di lavoro assieme a tutto lo staff. Stiamo incrociando dei dati con dei test, stiamo creando qualcosa a livello metodologico molto diverso, dove la comunicazione e la parola hanno dei contenuti molto importanti all’interno dell’allenamento. Il gruppo ha dei valori, le ragazze sono cresciute tutte molto. Il campionato nazionale è molto duro, ci si allena tutti i giorni e alla domenica si parte presto. Ci sono parecchie soddisfazioni: stiamo giocando un buon calcio, e ciò ci viene anche riconosciuto dagli avversari”.


Viareggio Femminile, domani l’esordio del Genoa U17. Ecco convocate, staff e calendario

Exit mobile version