Da una parte il Piacenza, secondo in classifica a 68 punti, dall’altra la Virtus Entella, capolista del Girone A del campionato di Serie C a quota 69 lunghezze. Al Garilli va in scena la partita più importante del campionato, in cui viene messo in palio il primato a solamente due giornate dal termine della stagione. Affrontatesi lo scorso 24 febbraio al Comunale di Chiavari, dove ha avuto la meglio la formazione allenata da Roberto Boscaglia, le due compagini giungono al recupero della nona giornata di campionato divise da un solo punto. Entrambe vittoriose nello scorso turno, chi tra le mura amiche contro l’Arezzo e chi in casa dell’ultima della classe Lucchese, questa sera scendono in campo per inseguire il sogno chiamato Serie B.

LA FORMAZIONE DEL PIACENZA (3-5-2) – Fumagalli; Della Latta, Pergreffi, Bertoncini; Di Molfetta (65′ Terrani), Nicco (89′ Nicco), Marotta (65′ Corsinelli), Corradi, Barlocco; Sestu (86′ Perez), Ferrari (86′ Cauz). All.: Arnaldo Franzini

LA FORMAZIONE DELLA VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2) – Paroni; De Santis, Pellizzer, Chiosa, Belli; Eramo, Paolucci, Ardizzone (85′ De Luca); Iocolano (60′ Icardi); Mancosu (65′ Caturano); Mota Carvalho. All.: Roberto Boscaglia

LA PARTITA – La prima frazione di gioco vede le formazioni in campo al Garilli annullarsi a vicenda. Accolti sugli spalti da una maestosa coreografia, i ragazzi di Arnaldo Franzini nei primi minuti di gara mettono il piede sull’acceleratore. Tempo di studiare gli avversari e anche la formazione chiavarese inizia a riversarsi nella metà campo avversaria. Nonostante un inizio a spron battuto, la prima occasione da gol arriva a metà tempo quando Ferrari, approfittando di un cross dalla sinistra, calcia di prima intenzione verso la porta difesa da Paroni, ma la sfera sorvola la traversa. Poco dopo anche l’Entella si affaccia pericolosamente dalle parti della retroguardia avversaria: Iocolano prova a sorprendere Fumagalli con una girata improvvisa, sventata tempestivamente in corner dall’estremo difensore piacentino. Dopo la mezzora di gioco il ritmo inizia a calare, così come le azioni degne di nota: dal 30esimo al 45′ se ne conta solo una, e passa dai piedi di Mota Carvalho, su cui questa volta è Fumagalli a dover deviare in corner. Davanti agli occhi di circa 9000 tifosi tra cui 500 sostenitori della Virtus Entella (finora si tratta della gara con più presenze allo stadio, record prima di questa sera vantato da Pisa-Carrarese, dove all’Arena Garibaldi si presentarono in 6900, ndr), Simone Sozza di Seregno manda tutti negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

Nella ripresa si presentano gli stessi effettivi sul rettangolo di gioco, ancora più pesante rispetto alla prima frazione per via dell’incessante pioggia che si abbatte su Piacenza. Nel giro di cinque minuti arrivano due importanti occasioni, una da una parte e una dall’altra: il Piacenza si fa vedere con un colpo di testa di Nicco, mentre gli ospiti con Mota Carvalho, abile a sfruttare un disimpegno di Marotta e scaricare verso Fumagalli che neutralizza in angolo. L’inizio dei secondi 45′ sembra il copione dei momenti iniziali di gara, ma in questa seconda parte la svolta non tarda ad arrivare. Al 20esimo esce Di Molfetta per far posto a Terrani: proprio dai piedi dall’attaccante classe ’94 arriva l’assist per il vantaggio casalingo, firmato da Sestu. Nonostante il gol dell’1-0 gli ospiti non demordono, ma davanti a loro trovano un Piacenza organizzato e sempre pronto a ripartire. Sono diversi, infatti, i tentativi degli uomini di Boscaglia di rimettere sullo stesso piano il match (complice l’uomo in più per via dell’espulsione per doppia ammonizione di Bertoncini), ma nessuno di essi si conclude nel migliore dei modi. Prima del triplice fischio i padroni di casa gettano alle ortiche il gol del 2-0, ma questo non li impedisce di festeggiare la 21esima vittoria stagionale, che vale il primo posto in classifica, ad un passo dalla Serie B.

IN VETTA – Con la vittoria di misura nello scontro diretto di questa sera, il Piacenza mette la freccia e sorpassa l’Entella lasciandosela alle spalle di due lunghezze. Se sabato dovessero arrivare i tre punti contro l’Olbia, e l’Entella dovesse perdere a Vercelli contro la Juventus Under 23, per il Piacenza sarà matematica la Serie B con un turno d’anticipo.


Genoa, ripresa dei lavori sotto la pioggia. Terapie per Sturaro e Favilli