Site icon Buon Calcio a Tutti

Spal-Genoa, un successo a Ferrara manca da 40 anni. Rossoblu senza rigori da un intero girone

Domenica allo stadio “Mazza” per il Genoa sarà come affrontare la Juventus. Può essere una provocazione quella che apre al confronto statistico a due giorni da Spal-Genoa, questo perché l’avversaria dei rossoblu domenica pomeriggio sarà la stessa Spal che nelle ultime cinque giornate di campionato ha raccolto i medesimi punti dei freschi campioni d’Italia. Un percorso fatto di 4 vittorie e una sola sconfitta (con quattro rigori a favore).

Fra l’altro, si parla di una striscia che ha fatto vittime illustri fra le mura amiche del Mazza: Roma, Lazio e Juventus. Nello stesso intervallo di tempo i rossoblu, crollati nel dato delle reti segnate (sono la peggiore squadra assieme al Chievo da inizio girone di ritorno, ndr) di punti ne hanno fatto soltanto uno.

Dando un’occhiata ai precedenti di campionato, il Genoa non vince a Ferrara dallo 0-1 nella cadetteria 1978/1979. La gara fu disputata in occasione della 38esima nonché ultima giornata di campionato. L’uomo partita si rivelò Damiani. All’indomani di quella sfida ecco 2 vittorie spalline, una per serie, e il 2-2 nella B 1980/1981.

Ma a colpire è un altro dato. Da 21.881 giorni, al momento del prossimo calcio d’inizio, i rossoblù non marcano una rete in casa della Spal e in A. L’ultimo a colpire fu Barison, su calcio di rigore, alla 33esima giornata 1958/1959. Anche se, per onore di cronaca e delle statistiche, di Spal-Genoa in A dopo quella appena citata ne contiamo 4. Non tenendo conto del fattore casa, i biancazzurri sono in serie positiva con i rossoblù da tre incroci di campionato. Il più recente trionfo del Grifone è, in assoluto, il 2-1 casalingo nella B 1980/1981.

Un dato su tutti mostra l’importanza di non abbassare la guardia per tutti e novanta (più recupero) minuti di gioco del prossimo impegno. La squadra di mister Semplici è sesta in una classifica costruita con la differenza fra i punti raccolti nel primo e secondo tempo. Se infatti sono 33 prima dell’intervallo, al novantesimo la classifica dice 38: un netto +5. Gli uomini guidati da Prandelli, invece, non sembrano in grado di cambiare marcia: hanno 34 punti prima e dopo il quarto d’ora di sosta.

In conclusione, una semplice curiosità: il Genoa non riceve un rigore a favore da un girone intero, esattamente dalla gara d’andata contro la Spal al Ferraris. In quell’occasione, però, venne concesso solamente dopo una revisione al VAR.

GLI ERRORI ARBITRALI CONDIZIONANO IN PARTE LA LOTTA SALVEZZA?


I NUMERI DEL GENOA 2018/2019 (aggiornati alla 33° giornata della stagione 2018/19)

CONFRONTI A FERRARA IN SERIE A E SERIE B

ULTIME 5 SFIDE A FERRARA IN SERIE A

I NUMERI DI PRANDELLI DA TECNICO DEL GENOA IN CAMPIONATO (aggiornati alla 33° giornata della stagione 2018/19)


Genoa, Prandelli: “Non pensiamo a Bologna-Empoli. A Ferrara per fare grandi cose” – AUDIO

Exit mobile version