Manca solo l’ufficialità, ma sarà Thiago Motta il prossimo allenatore del Genoa. Tutti sanno che l’ex centrocampista prenderà il posto di Andreazzoli, si attendono solamente gli annunci da parte della società e manca solamente la firma, che avverrà domattina.
Termina quindi anzitempo, dopo 8 giornate e con 5 punti in classifica, la corsa di Aurelio Andreazzoli alla guida del Grifone. Incassata la pesante sconfitta per 5-1 al Tardini di Parma, nella giornata odierna il presidente Preziosi ha incontrato Thiago Motta e lo ha scelto come successore del tecnico massese. Nelle prossime ore è attesa la firma sul contratto. Thiago Motta torna a Genova 10 anni dopo aver vestito la casacca rossoblu da giocatore, nella stagione 2008/09. In quell’occasione collezionò 27 presenze e 6 reti contribuendo alla qualificazione in Europa League. Dopo il ritiro dal calcio giocato nel 2018, l’ex centrocampista italo-brasiliano ha guidato per una stagione le giovanili del Paris Saint-Germain.
Lo scorso 30 settembre, Thiago Motta ha cominciato il corso Master UEFA Pro nelle aule FIGC di Coverciano, livello più alto di riconoscimento per un allenatore professionista; il corso, che terminerà solamente l’estate prossima, è seguito anche dal collaboratore tecnico sampdoriano Angelo Palombo e dal mister dello Spezia Vincenzo Italiano. In attesa dell’abilitazione, l’ormai nuovo tecnico del Genoa dovrà essere pertanto accompagnato in panchina da un collaboratore (il cui nome non è ancora stato reso noto) munito dei requisiti richiesti dalla Lega Serie A.
GASPERINI LO BATTEZZA DA MANCHESTER – “Sono felicissimo che Thiago ricominci dal Genoa – ha spiegato il tecnico dell’Atalanta, domani impegnata in Champions League a Manchester – Per me è stato fantastico allenarlo, è una storia la sua. Quando avremo tempo la racconteremo, è stato un momento molto bello. Anche per lui si parla di un rilancio assoluto, poi è andato all’Inter, ha vinto la Champions, è finito al PSG. Mi auguro possa fare bene“.
ANSA, Micciché contro Preziosi. “Singolare comportamento”. Aperta indagine su elezione