La pausa natalizia del campionato porterà in dote alla Serie A l’introduzione del Football Virtual Coach, ovvero sia un sistema altamente innovativo che permetterà agli staff tecnici di ottimizzare le performance delle proprie squadre attraverso l’analisi in tempo reale della partita in corso. L’annuncio è stato dato quest’oggi all’unanimità dalla Lega Serie A e da Math&Sport nell’ambito della quinta edizione del “Barça Sports Technology Symposium” tenutosi proprio a Barcellona.
Il Football Virtual Coach, come riportato dal sito della Lega Serie A, entrerà in vigore nel girone di ritorno e sarà installato su tutte le panchine dei campi del massimo campionato. Il software è stato sviluppato da Math&Sport, una startup italiana incubata dal Politecnico di Milano (PoliHub), che oltre a fornire dati in tempo reale li analizzerà e sarà in grado di restituire, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, indicazioni tecniche precise ad allenatore e staff.
“Le scelte tattiche sono l’insieme di tutti gli automatismi collettivi che trasformano un gruppo di atleti in una squadra vincente” si legge sul sito ufficiale di Math&Sport. Che prosegue: “per la definizione di un perfetto piano partita servono esperienza, intuizione e una completa conoscenza delle attitudini dei propri atleti. I modelli matematici di Math&Sport sono uno strumento avanzato, che fornisce allo staff tecnico una serie specifica di smart data. La vera sfida dello sport contemporaneo è, infatti, quella di riuscire a generare i dati per una corretta e tempestiva analisi delle dinamiche di campo, in tempo reale“.
Math&Sport collabora già con Andrea Giani, ex pallavolista e allenatore, attualmente alla guida della squadra di Modena. E ancora con Davide Mazzanti, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Pallavolo femminile, vice campione Mondiale nel 2018, bronzo Europeo nel 2019 e grande speranza azzurra verso le Olimpiadi di Tokyo 2020; Mauro Berruto, dirigente e allenatore, attualmente Direttore Tecnico della Federazione Italiana Tiro con l’Arco; col CONI, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, e col Centro Tecnico Federale di Coverciano.
In altre parole, sarà un mondo virtuale a supportare nella lettura della partita lo staff tecnico, facendo prendere al calcio un’ulteriore deriva tecnologica. Minuto per minuto, saranno algoritmi matematici, statistiche sempre in aggiornamento e pedine in movimento a suggerire quali mosse predisporre per controbattere agli avversari. E i numeri, divenuti la materia da trattare nei giorni successivi allagata, faranno capolino sempre di più anche nell’arco dei novanta minuti.
“La Serie A TIM è il Campionato più combattuto e difficile al mondo – ha invece dichiarato l’amministratore delegato della Lega Seria, Luigi De Siervo – e i nostri allenatori sono riconosciuti a livello internazionale per le loro straordinarie conoscenze tecniche e tattiche, ma presto avranno a disposizione un nuovo strumento che li supporterà nelle decisioni da prendere durante la partita. Grazie alle competenze tutte italiane del Politecnico di Milano, saremo la prima Lega di calcio al mondo in grado di fornire un valido supporto di analisi tecnica durante lo svolgimento della partita. Per garantire e accrescere la contendibilità del nostro Campionato, il Football Virtual Coach sarà fornito a tutte le 20 squadre partecipanti alla Serie A TIM. L’intelligenza artificiale, unita al genio e all’abilità dei nostri allenatori, permetterà di alzare il livello della competizione, rendendo le partite del nostro Campionato sempre più avvincenti e spettacolari”.