Dopo il weekend di smottamenti, frane e crolli, come quello del viadotto sull’autostrada A6, la regione Liguria torna ad essere allertata per il rischio idrogeologico che potrebbero comportare le prossime piogge, quelle che Arpal prevede a partire dalla prossima nottata e per larga parte della giornata di mercoledì 27 novembre.
Sarà allerta arancione a partire dalle ore 8 di domani, per l’appunto mercoledì 27 novembre, e sino alle ore 18 sulle zone B, C ed E. Di fatto, le zone che fanno riferimento alla provincia di Genova, all’entroterra genovese e allo spezzino. Allerta gialla invece su Imperia e provincia.
“Le piogge insisteranno su un territorio saturo – si legge nel comunicato allegato a fine articolo – e la risposta idrologica agli scrosci più intensi sarà particolarmente rapida, con possibili allagamenti localizzati ad opera dei piccoli rivi e per l’insufficiente capacità di smaltimento delle reti fognarie. Possibili criticità localizzate sui bacini medi e significativi innalzamenti dei livelli nei corsi d’acqua principali“.
IL COMUNICATO DI ARPAL, PROTEZIONE CIVILE E REGIONE LIGURIA
Museo del Genoa, mercoledì 27 novembre Sturaro, Agudelo e Radu incontrano i tifosi