Non sono propriamente positive le statistiche che andranno a chiudere l’ultima decade del Genoa, anzi, e Opta ha diffuso nel pomeriggio un dato che rende ancor più l’idea di quanti allenatori (12) e giocatori (205) siano passati da Genova a partire dal 2010. Un decennio dove il Genoa ha fatto da porto di mare, in ogni senso, cambiando mediamente un allenatore all’anno (ma anche tre a stagione) e almeno 20 giocatori. Certo non un indizio di continuità.
IL REPORT OPTA – Un paio di giorni fa avevamo parlato approfonditamente di questi numeri facendo riferimento ad un report del CIES Football Observatory (clicca QUI per saperne di più). Un report che parlava del Genoa come società ad aver tesserato e visto esordire in Serie A il numero maggiore di calciatori (205) a decorrere dall’anno 2010. Opta aggiunge un tassello a questo quadro della situazione spiegando che il Genoa, nei cinque maggiori campionati europei, è la squadra ad aver mandato in rete più giocatori (98) dal 2010 ad oggi. Meglio di Fiorentina (86), Siviglia (85), Milan (83) e Rennes (80).
Da un calcolo che esclude Coppa Italia, Europa League e autoreti a favore, i giocatori ci risulterebbero in realtà 99. Ma la variazione resta minima e non sposta gli equilibri. Il ritmo è di circa dieci marcatori differenti a campionato. Un numero che matura fra stagioni dal gioco più esplosivo e votato al fare un gol più dell’avversario ad altre in cui è diventato prioritario il subire meno e segnare anche soltanto un gol per portare a casa l’intera posta in palio.
In questa prima e negativissima metà di stagione, in rete sono andati già otto calciatori differenti, ma il feeling col gol è tutto tranne che esaltante e sta concorrendo – non certo come unico fattore: ve ne sono moltissimi altri di progettualità extra campo che stanno incidendo ancor di più – alla situazione di classifica attuale del Grifone.
98 – #Genoa had 98 goalscorers in Serie A in the #decade (2010-2019): more than any other side among the top-5 European Leagues in period. Variety.#Opta2010s pic.twitter.com/yhjTHR50G8
— OptaPaolo (@OptaPaolo) December 26, 2019
GLI ALLENATORI – I tecnici ad essersi seduti sulla panchina del Grifone e aver contributo a generare questo dato sulla produzione in zona gol sono stati dodici: Gasperini, Ballardini, Malesani, Marino, De Canio, Del Neri, Liverani, Mandorlini, Prandelli, Juric, Andreazzoli e Thiago Motta. Davide Nicola sarà il tecnico che aprirà la nuova decade, da qui al 2030, e lo farà con la delicata sfida interna contro il Sassuolo.
I MARCATORI – Il primo gol rossoblu di questo decennio è stato firmato da Giuseppe Sculli in un Milan-Genoa giocato a San Siro e terminato 5-2. Era il 6 gennaio 2010 e la gara valida per la 18° giornata di campionato. L’ultima marcatura, invece, appartiene a Domenico Criscito e coincide col rigore calciato a Lecce, nel recente pareggio per 2-2. Era lo scorso 8 dicembre. Da una rete all’altra sono passati 3623 giorni.
Da segnalare come di questi 99 marcatori, ben 58 fossero già noti al termine della stagione 2013/2014, quella immediatamente precedente all’annata coincisa con l’Europa League e l’esclusione per la nota vicenda della licenza UEFA. Al termine di quell’annata i marcatori sarebbero stati poi 68. I rimanenti trentadue sarebbero arrivati nelle successive quattro stagioni e mezza, compresa quella attuale calcolata sino all’ultima sfida contro l’Inter.
In totale, considerando anche le coppe nazionali ed europee, i marcatori sarebbero in realtà 102 con l’aggiunta di Saponara e Ghiglione (in gol contro l’Imolese) e Migliore (in gol in Coppa Italia contro il Crotone due stagioni fa).
I 100 MARCATORI DEL DECENNIO ROSSOBLU IN ORDINE DI MARCATURA
- Sculli
- Suazo
- Milanetto
- Mesto
- Palacio
- Crespo
- Marco Rossi
- Acquafresca
- Zapater
- Bocchetti
- Kharja
- Boakye
- Fatic
- Figueroa
- Floccari
- Destro
- Toni
- Rudolf
- Ranocchia
- Rafinha
- Kaladze
- Floro Flores
- Paloschi
- Boselli
- Dainelli
- Antonelli
- Jorquera
- Miguel Veloso
- Kucka
- Constant
- Caracciolo
- Jankovic
- Pratto
- Granqvist
- Gilardino
- Belluschi
- Moretti
- Merkel
- Immobile
- Borriello
- Bertolacci
- Said
- Eros Pisano
- Marco Rigoni
- Portanova
- Matuzalem
- Lodi
- Antonini
- Calaiò
- Biondini
- De Maio
- Konatè
- Sturaro
- Cofie
- Fetfatzidis
- Marco Motta
- De Ceglie
- Pinilla
- Matri
- Perotti
- Marchese
- Iago Falque
- Izzo
- Niang
- Pavoletti
- Tino Costa
- Lestienne
- Gakpè
- Dzemaili
- Laxalt
- Rincòn
- Diogo Figueiras
- Suso
- Cerci
- Luca Rigoni
- Tachtisidis
- Ntcham
- Lazovic
- Simeone
- Ninkovic
- Ocampos
- Hiljemark
- Pandev
- Pellegri
- Galabinov
- Taarabt
- Lapadula
- Medeiros
- Bessa
- Giuseppe Rossi
- Piatek
- Kouamè
- Romulo
- Romero
- Sanabria
- Pinamonti
- Schöne
- Agudelo
- Criscito
CIES, Genoa primo per giocatori schierati in campo nell’ultimo decennio. Perin il più presente