IN AGGIORNAMENTO


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Nel trafiletto dedicato al Genoa, il CdS parla di senso di appartenenza ed esperienza al servizio di Nicola di cui si avrà bisogno per centrare la salvezza. Il riferimento è ai tanti ex tornato a vestire rossoblu in questo mese di gennaio. Poi c’è il grande calderone del calciomercato, dove il Genoa finisce non soltanto per i nomi di Iturbe e Falque, ma anche per la cessione di Kouamè alla “scatenata” Fiorentina del presidente Commisso. Non si fa menzione di Criscito in viola, bensì di una chiusura imminente da parte del club toscano (già in giornata) per Igor della SPAL.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa enfatizza particolarmente il mercato in entrata della Fiorentina. Dopo Kouamè e Duncan sarebbe il momento di Criscito. L’alternativa (sondata anche dal Genoa, secondo quanto si legge) sarebbe Igor della Spal. Iago Falque e Juan Iturbe (domani le visite mediche) sostituiranno l’ivoriano, ceduto ai Viola da infortunato. C’è poi un approfondimento sul paraguaiano, che dopo cinque anni arriverà al Genoa dopo il rifiuto propiziato da Sabatini diverse stagioni fa. È reduce da esperienze in Sudamerica tra Argentina e Messico, intervallate da un grave infortunio al ginocchio nel gennaio 2018.

REPUBBLICA GENOVA – L’edizione genovese incentra il suo articolo prevalentemente sulla ormai quasi certa cessione di Kouamè alla Fiorentina, che punterà sull’ivoriano anche da infortunato. Operazione che dovrebbe aggirarsi poco al di sopra degli 11 milioni di euro con diversi bonus annessi. È operazione in uscita che ha sorpreso fino a un certo punto, visto che il quotidiano ribadisce – come la lanciò a fine novembre come indiscrezione – che laddove non fosse stato infortunato sarebbe stato venduto al Crystal Palace.

SECOLO XIX – Il Decimonono è concentrato prevalentemente sul calciomercato. In entrata così come in uscita. Kouamè ad un passo dalla Fiorentina, così come El Yamiq si è accasato a Saragozza e Radu è pronto a firmare col Parma (che monitora anche Sanabria). In entrata, da quanto si legge, sarebbe fatta per Iturbe e Soumaoro, il cui arrivo ha messo in dubbio la centralità nel progetto del Genoa del capitano Mimmo Criscito. Ieri un confronto a Villa Rostan: la Fiorentina lo vorrebbe, il Genoa non ha chiuso le porte a una possibile cessione. Ma sarà il giocatore a dover prendere la sua decisione, molto legato ai colori. Iago Falque, intanto, ha superato positivamente le visite mediche e oggi verrà ultimata la trattativa col Torino prima dell’ufficialità. Sottil e Parigini (ieri le visite mediche) rimangono nomi caldi per per le ultime ore di mercato, per capire se arriveranno già subito oppure in estate. Dal campo di Pegli arrivano intanto buone notizie: Cassata e Zapata tornano in gruppo.

TUTTOSPORT – Il quotidiano torinese fa chiara menzione di un “assalto” del Torino per Favilli in caso di partenza di Zaza per la Spagna. È il nome in uscita che si aggiunge a quelli di Kouamè e Radu, destinato al Parma. In entrata il discorso è incentrato soprattutto su Falque e Iturbe, con l’accelerata per avere subito Soumaoro dal Lille. Ancora in piedi l’operazione Sottili, strettamente legata anche al destino (nell’immediato) di Vittorio Parigini.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI