Site icon Buon Calcio a Tutti

Atalanta-Genoa, i precedenti: 45° scontro diretto tra Dea e Grifone

Dopo la vittoria per 7-0 dell’Atalanta contro il Torino, sarà il Genoa a fare visita alla formazione bergamasca. Il Grifone non ottiene punti a Bergamo da quando Gasperini ha smesso di allenare in rossoblu.

Correva la stagione 2015/2016 quando il Genoa, allenato proprio dall’attuale tecnico dell’Atalanta, colse l’ultimo successo in ordine di tempo all’ex “Atleti Azzurri d’Italia”, oggi denominato “Gewiss Stadium”. In quell’occasione terminò col punteggio di 0-2: in gol Dzemaili e Pavoletti. Quindi ecco succedersi tre sconfitte senza soluzione di continuità.

Nell’ultimo quinquennio, fra l’altro, mai un Atalanta-Genoa è terminato in pareggio. Il pareggio più vicino nel tempo è quello alla 35esima giornata della stagione 2013/2014, un 1-1 firmato De Ceglie e De Luca. Se poi cerchiamo un match chiuso a reti inviolate dobbiamo scartabellare un bel po’ di pagine negli almanacchi del calcio italiano, tanto da ritrovarci al 19 maggio 1991. Esattamente 28 anni fa.

A proposito di precedenti. Anzitutto il bilancio vede in vantaggio gli orobici per vittorie (20-13) e gol marcati (51-41). Poi se ne ravvisano due disputati proprio in occasione di un 22esimo turno. Nel 1950/1951 fu 2-1 con reti nerazzurre di Hansen e Sorensen, rossoblù di De Prati. Nel 1953/1954 fu 1-0 con Bassetto uomo partita.

Sul fronte allenatori, percorso netto quello dell’ex Gian Piero Gasperini quando ha sfidato Davide Nicola in campionato. Ad oggi fra i due tecnici contiamo 4 precedenti a partire dalla stagione 2016/2017. E se nelle sfide fra Crotone e Atalanta hanno sempre avuto la meglio i nerazzurri, il risultato non è cambiato quando l’anno scorso il mister di Luserna San Giovanni sedeva sulla panchina dell’Udinese.

C’è poi il rendiconto degli scontri diretti fra Nicola e l’Atalanta. La prima volta fu nella Serie A 2013/2014 e grazie a una rete del brasiliano Paulinho i labronici ebbero la meglio sugli orobici. Quindi ecco 4 KO senza soluzione di continuità.

Prima di vestire la tuta sociale dell’Atalanta il tecnico di Grugliasco già aveva incrociato uomini e schemi col Grifone. Era accaduto col Crotone in cadetteria e col Palermo in Serie A. Tre sfide senza mai portare a casa la vittoria. Poi da quando è arrivato in Lombardia ecco ben 6 successi a fronte di una sola battuta d’arresto. Il Genoa, però, negli ultimi 5 testa a testa ha sempre trovato il modo di bucare la difesa architettata dall’ex allenatore: ben 7 centri.


I NUMERI DEL GENOA 2019/2020 (aggiornati alla 21° giornata)

I NUMERI DI DAVIDE NICOLA DA TECNICO DEL GENOA IN SERIE A

CONFRONTI CON L’ATALANTA IN SERIE A E SERIE B

TUTTI I PRECEDENTI FRA GASPERINI E NICOLA IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA NICOLA E L’ATALANTA IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA GASPERINI E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI NICOLA IN SERIE A

I NUMERI DI GASPERINI IN SERIE A

ULTIME 5 SFIDE CON L’ATALANTA IN SERIE A

Exit mobile version