Site icon Buon Calcio a Tutti

Serie A, nove le gare da recuperare. Ecco come si ridisegna il calendario del Genoa

È partita dimezzata la ventiseiesima  giornata di Serie A, che questa mattina è stata raggiunta dalla decisione di rinviare ben cinque partite. Udinese-Fiorentina era in programma oggi pomeriggio, peraltro mentre a Verona si giocava a porte aperte Chievo-Livorno a meno di una settimana dal rinvio di Verona-Cagliari. Altre quattro partite avrebbero interessato la giornata di domani: si tratta di Juventus-Inter, Parma-Spal, Sassuolo-Brescia e Milan-Genoa. Queste cinque sfide sono andate ad aggiungersi alle quattro rinviate nel turno precedente. I primi recuperi cadranno fra meno di due settimane: mercoledì 11 marzo si giocheranno infatti Hellas Verona-Cagliari Torino-Parma,

Alla luce del nuovo calendario e dell’anticipo di 24 ore di Brescia-Genoa, si è ridisegnato – e non in maniera insignificante – anche il calendario del Genoa. Intanto va segnalato un dato: la squadra rossoblu inaugurerà a partire dalla sfida col Parma un mese di partite che non prevederanno più di giocare alla domenica. In mezzo a questo mese cadrà peraltro la pausa per le nazionali (26-31 marzo), che vedrà con ogni probabilità partire Goran Pandev, impegnato nel playoff della Macedonia contro il Kosovo. I prossimi tre turni, salvo nuove modifiche, si giocheranno dunque di sabato, mentre la trasferta di Udine è in programma al lunedì sera.

E cosa accadrà dalla trentesima in poi? Ad oggi mancano date e orari in quanto ancora non sono stati comunicati dalla Lega Serie A. Nel marasma dei rinvii tardivi generati dall’emergenza coronavirus e nell’attesa di conoscere anticipi e posticipi delle ultime otto giornate di Serie A, l’unica certezza che questa mattina si è acquisita è che Milan-Genoa si recupererà il 13 maggio 2020. Si tratterà di un mercoledì, in pratica di un aggiuntivo turno infrasettimanale che cadrà tra Genoa-Inter (10 maggio) e Sassuolo-Genoa (17 maggio). Assieme a Milan-Genoa si giocheranno nella medesima data anche Juventus-Inter, Parma-Spal, Sassuolo-Brescia e Udinese-Fiorentina. Non è da sottovalutare il fatto che il Genoa giocherà le ultime quattro partite di campionato nell’arco di due settimane. Una gara ogni tre giorni. Due consecutive in trasferta prima col Milan, poi a Reggio Emilia in casa del Sassuolo, e infine la chiusura in casa contro l’Hellas Verona.

Come noto, restano appesi al filo due match precedentemente rinviati: Inter-Sampdoria e Atalanta-Sassuolo. La motivazione della mancata decisione è semplice ed è legata al percorso che le due squadre faranno in Europa. Il timore, per interessi differenti di classifica, è che siano due sfide che potranno essere recuperate a fine maggio laddove le due squadre procedano ulteriormente in Champions ed Europa League. Quel che è certo, ad oggi, è che il quadro degli eventuali quarti di finale di Atalanta e Inter non sarà chiaro prima del 19 marzo.

IL CALENDARIO DEL GENOA DALLA 27° GIORNATA A FINE CAMPIONATO

*date indicative in attesa di comunicazione anticipi e posticipi da parte della Lega Serie A


Serie A verso le porte chiuse: ma quando? I calendari di campionato e coppe a confronto

 

Exit mobile version