Nel weekend torna in campo torna in campo la Serie A, che sarà a porte chiuse fino almeno al prossimo 3 aprile. Le squadre dovranno difendersi dall’allarme Coronavirus in allenamento, nello spogliatoio, in partita, sul pullman e hanno ricevuto un vademecum composto da una ventina di regole imposte dal comitato scientifico: fra queste c’è anche il divieto di bere dalla stessa borraccia, utilizzare ognuno la propria borsa per gli indumenti. Alcune società si stanno poi tutelando con altre misure, che vanno dall’annullamento di viaggi e serate collettive al consiglio di evitare contatti troppo calorosi con i tifosi. Il nuovo calendario prevederà i 6 recuperi delle partite rinviate già nel prossimo weekend, a partire da sabato (Sampdoria-Verona) e per chiudere con il derby d’Italia.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Il Milan vuole recuperare Donnarumma, che aveva saltato anche la partita nel girone di andata al Ferraris, ritrova Kjaer in difesa e in mezzo spera di avere anche Biglia, vista l’assenza quasi certa di Krunic. Pioli ieri ha concesso una giornata di riposo alla squadra dopo il viaggio a vuoto in Piemonte, dove nella serata di mercoledì non è andata in scena la semifinale di Coppa Italia.

GAZZETTA DELLO SPORT – Un anno fa Schöne annichiliva il Real Madrid con una punizione che fece il giro del mondo, oggi prende lezioni d’italiano e vuole salvare il Genoa, con cui ha un contratto fino al 2021. Viene ripercorso l’inizio dell’avventura rossoblu, rivelatasi un po’ maligna per il centrocampista danese ormai abituato a giocare in una squadra di vertice come l’Ajax.

REPUBBLICA GENOVA – Il Genoa affronterà il Milan a San Siro domenica all’ora di pranzo, con una settimana di ritardo rispetto a quanto inizialmente stabilito dal calendario del campionato. Nel frattempo i rossoneri hanno recuperato Donnarumma, la cui assenza avrebbe forse potuto favorire il Grifone. Suomaoro si racconta in una lunga intervista al quotidiano genovese che ripercorre l’infanzia, i tanti infortuni (“ogni volta che mi sembrava di poter spiccare il volo succedeva qualcosa”) e l’arrivo al Genoa: “L’obiettivo è salvarsi e restare” sostiene il difensore franco-maliano, che si definisce un vero e proprio guerriero dopo aver lodato mister Nicola (“ti guarda negli occhi e ti sta sempre addosso”), i nuovi compagni (“con Behrami parliamo in francese ma Biraschi è il più pazzo”) e i tifosi (“in tutta la mia carriera non avevo mai visto un’atmosfera del genere”).

IL SECOLO XIX – Anche un solo contagio nel mondo del calcio causerebbe lo stop di tutto il campionato, momentaneo o definitivo. La situazione resta in divenire, giocare a porte chiuse è uno schiaffo morale anche per le genovesi ma di fronte al rischio del contagio nessuno farà drammi. Ieri è stata presa in esame anche un’ipotesi che farà rabbrividire tifosi di Genoa e Sampdoria, ovvero l’eventualità di dover “congelare le posizioni” e terminare il campionato prima della fine, qualora si fosse costretti a prendere misure drastiche per contrastare la diffusione del Coronavirus. Retrocessione automatica senza più giocare? Una soluzione che mette l’angoscia, a maggior ragione vista la posizione di classifica di rossoblu e blucerchiati.

Si parla poi di Sanabria, che in poche settimane si è scrollato di dosso l’etichetta di flop mettendo in campo un piglio mai visto. È una fra le intuizioni di Nicola, che spera di recuperare Sturaro (chance in aumento) e continua a lavorare sul 3 5 2 in allenamento.

TUTTOSPORT – Oggi l’ufficialità su giorno e orario di Milan-Genoa, pronta a venire riprogrammata domenica alle 12.30. Pioli ritrova Donnarumma, che sarebbe stato lasciato a riposo precauzionale qualora la partita si fosse giocata una settimana fa, può ormai dirsi recuperato.

EXPRESS SPORT – Il quotidiano londinese riporta l’interesse del Chelsea per Rovella. Il tecnico del Blues Frank Lampard, che nella sua prima stagione alla guida della prima squadra sta puntando moltissimo sui giovanissimi, avrebbe identificato il centrocampista italiano come possibile acquisto estivo e manderà osservatori in Italia per visionarlo dal vivo.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI