Mentre in Italia continuano i botta e risposta tra il Governo, rappresentato dal ministro Spadafora, e la FIGC, capitanata dal presidente Gravina, circa la possibilità di riprendere i campionati, l’Argentina alza definitivamente bandiera bianca e dichiara sospese tutte le competizioni calcistiche.
Questa storica decisione, già adottata nei giorni scorsi da Belgio e Olanda, è stata anticipata dal presidente dell’AFA Claudio Fabián Tapia e poi confermata da un comunicato ufficiale. “Tutti i campionati sono finiti, e oggi questa decisione verrà ratificata dal comitato esecutivo che si svolgerà in videoconferenza. Torneremo in campo solo quando le autorità sanitarie ci daranno il via libera: si giocherà quando sarà il momento giusto“.
Secondo quando riportato da un comunicato ufficiale, a terminare ufficialmente sono Superliga, Primera Nacional, Primera B Metropolitan, Primera C, Primera D e Federal A. La prossima stagione comincerà da gennaio a dicembre 2021, annullate promozioni e retrocessioni. Per i provvedimenti sulle squadre qualificate alla Copa Libertadores e alla Copa Sudamericana consultare il comunicato ufficiale nel PDF scaricabile di seguito.
Olanda, l’Eredivisie non assegnerà il titolo. Annullate promozioni e retrocessioni