La Regione Liguria, assieme ad Arpal e Protezione Civile, ha diramato allerta meteo gialla a partire dalle ore 8 di domani, giovedì 4 giugno, e sino alla mezzanotte (per il Centro-Levante e le zone B, C ed E). Secondo le previsioni, sul Centro-Ponente il fronte temporalesco dovrebbe anticipare il suo esaurimento già alle ore 18 di domani. Il comunicato parla di “alta probabilità di temporali forti o organizzati“.
GLI SCENARI METEOROLOGICI
MERCOLEDÌ 3 GIUGNO – Graduale aumento dell’instabilità dal pomeriggio con possibili rovesci o temporali di intenstà fino a moderata. I fenomeni saranno più probabili sul Centro-Levante della regione. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali con possibili raffiche da Sud-Ovest fino 50-70 km/h sui capi esposti della zona A, da Sud o Sud-Est fino 60-70 km/h sulle zone BDE, in particolare sui crinali.
GIOVEDÌ 4 GIUGNO – Il passaggio di una perturbazione determina un progressivo aumento dell’instabilità, più spiccato dalla mattina a partire da Ponente e in rapida estensione al resto della regione con fenomeni precipitativi in intensificazione nel corso della giornata. Precipitazioni tra moderate e forti con cumulate fino a elevate sulle zone ABCE, significative su D. Previsti rovesci o temporali su tutte le zone con alta probabilità di fenomeni forti. Venti meridionali di burrasca su C (raffiche intorno 80-90 km/h), forti su ABDE. Mare localmente agitato su C.
VENERDÌ 5 GIUGNO – Nelle prime ore residue precipitazioni sul Levante, anche a carattere di breve e isolato rovescio. Mare localmente agitato in mattinata.