Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa-Spal, i precedenti: 18° sfida tra rossoblu ed estensi. Nicola-Di Biagio altro confronto inedito

Da quando la Spal è tornata in Serie A le sfide del Ferraris sono terminate sempre col punteggio di 1-1. E proprio il segno X con una rete per parte è il punteggio più ricorrente al termine dei Genoa-Spal nel massimo campionato. Vanta già 4 presenze su 11 incroci, praticamente uno ogni tre.

Non solo. Se non prendiamo in considerazione il fattore casa, gli ultimi 3 testa a testa di A fra i due club sono terminati proprio 1-1. Curiosamente questo punteggio non compare quest’anno né nel ruolino di marcia interno dei rossoblù, né in quello esterno dei biancazzurri. L’ultimo 1-1 casalingo del Grifone risale alla 37esima giornata 2018/2019 col Cagliari. Il più recente 1-1 esterno per gli estensi è nel derby regionale col Sassuolo del 25esimo turno 2018/2019.

Come già scritto ieri, dalla ripartenza dopo lo stop forzato per il Covid Genoa e Spal sono le uniche due squadre a non aver ancora colto un successo. La squadra di Nicola ha fatto 2 punti frutto di altrettanti pareggi contro Brescia e Udinese. Quella di Di Biagio è ferma a quota 1, per via del segno X col Milan.

A ribadire la stagione negativa di liguri e emiliani sono diverse statistiche di rendimento. In una i padroni di casa sono nettamente in vantaggio e potrebbero utilizzarla nello scontro diretto: i gol dalla panchina (8-0). Perché Petagna e soci sono l’unica compagine di serie A che non ha ancora segnato con un giocatore entrato a match in corso.

Quella che aprirà la domenica di calcio sarà la prima sfida fra Davide Nicola e Luigi Di Biagio. Non solo. Per l’ex selezionatore dell’Italia U21 sarà anche il primo incrocio col Genoa. Allora non resta che concentraci sui precedenti fra il rossoblu e la Spal.

Mister Nicola è imbattuto nei 6 scontri diretti contro la Spal in campionato. I primi 4 sono andati in scena nelle stagioni 2010/2011 e 2011/2012 di Lega Pro, quando sedeva sulla panchina del Lumezzane: 3 successi più un pareggio. Soprattutto porta inviolata per 360 minuti più recuperi vari.

Nel massimo campionato italiano troviamo l’1-1 col Crotone 2017/2018 e il pareggio ad occhiali, vale a scrivere per 0-0, con l’Udinese 2018/2019. Da segnalare che l’unico biancazzurro ad aver violato gli schemi difensivi messi a punto dal tecnico nato a Luserna San Giovanni è stato Alberto Paloschi, punta che non sarà della contesa perché nella rosa del Cagliari.


I NUMERI DEL GENOA 2019/2020 (aggiornati alla 31° giornata)

I NUMERI DI NICOLA AL GENOA IN SERIE A (aggiornati alla 31° giornata)

TUTTI I PRECEDENTI FRA NICOLA E LA SPAL IN CAMPIONATO

I NUMERI DI NICOLA IN SERIE A

I NUMERI DI DI BIAGIO IN SERIE A

CONFRONTI CON LA SPAL A GENOVA IN SERIE A E SERIE B

ULTIME CINQUE SFIDE CON LA SPAL A GENOVA IN SERIE A E SERIE B

Exit mobile version