Site icon Buon Calcio a Tutti

Sassuolo-Genoa, i precedenti: questa sera il settimo scontro diretto al Mapei Stadium

Foto TanoPress

A ribadire che il pareggio ad occhiali, vale a scrivere lo 0-0, del 2017/2018 fosse un’anomalia nella storia di questo match c’è il 5-3 della passata stagione. Perché i Sassuolo-Genoa viaggiano a una media di 3,5 gol ogni novata minuti.

La prima volta in Serie A cadde proprio in occasione di un 37esimo turno. Era il 2013/2014 e al fischio finale il tabellone del Mapei Stadium di Reggio Emilia indicava un 4-2. Sfida, quella appena ricordata, contrassegnata dalle vendette degli ex, fra l’altro tutti in prestito. Floro Flores mise a segno una doppietta aprendo e chiudendo il match. Biondini marcò il momentaneo 2-1 neroverde.

Da sottolineare che dai 6 precedenti nel massimo campionato sono comparsi 6 punteggi differenti. Mai un bis. Bis che invece s’è verificato per la prima volta in Genoa-Sassuolo di un girone fa, finito 2-1 (come nel 2015/2016). Criscito su rigore fece 1-0, pareggio momentaneo di Obiang, infine Pandev a meno di cinque minuti dal gong di chiusura realizzò il 2-1 rossoblù.

Fra le mura di casa i ragazzi di De Zerbi hanno fatto 24 punti (7 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte con 39 gol fatti e 32 subiti). Quelli di Nicola lontano dal Ferraris ne contano 17 (3 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte con 23 gol fatti e 37 subiti).

Gli emiliani dopo un’ottima ripartenza sono incappati in due sconfitte negli ultimi due impegni. I rossoblu lo scorso weekend hanno alzato bandiera bianca contro l’Inter, dopo aver però centrato due successi fra 34esima e 35esima giornata. Questa sera sarà la settimana volta che le due squadre si affrontano a Reggio Emilia. 

C’è poi il capitolo dei due allenatori. Tre sfide di campionato fino a oggi con cinque differenti squadre in campo. Roberto De Zerbi e Davide Nicola hanno incrociato uomini e schemi dalle panchine di Palermo e Sassuolo il primo, Crotone, Genoa e Udinese il secondo.

Un confronto che è nel palinsesto della Serie A fin dal 2016/2017, quando Crotone-Palermo terminò col punteggio di 1-1. Nicola ha sempre fatto punti col collega e dopo 2 segni X, un girone fa è arrivata la vittoria.

Sono 5, invece, gli incroci fra De Zerbi e il Vecchio Balordo. Il rendiconto è in equilibrio: 2 successi (col Benevento 2017/2018 e col Sassuolo la scorsa stagione), un pareggio e 2 sconfitte. Pochi di più (7) risultano i testa a testa fra Nicola e i neroverdi. Fra l’altro con match andati in scena anche in cadetteria. 

Da segnalare che il primo successo di coach Nicola nel massimo torneo italiano arrivò alla seconda giornata 2013/2014, proprio in un Sassuolo-Livorno 1-4.


I NUMERI DEL GENOA 2019/2020 (aggiornati alla 36° giornata)

I NUMERI DI NICOLA AL GENOA IN SERIE A (aggiornati alla 36° giornata)

TUTTI I PRECEDENTI FRA DE ZERBI E NICOLA IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA DE ZERBI E IL GENOA IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA NICOLA E IL SASSUOLO IN CAMPIONATO

I NUMERI DI NICOLA IN SERIE A

I NUMERI DI DE ZERBI IN SERIE A

CONFRONTI A REGGIO EMILIA IN SERIE A

ULTIME CINQUE SFIDE A REGGIO EMILIA IN SERIE A


Genoa, Nicola: “Domani una grande opportunità. Andiamocela a prendere” – VIDEO

Exit mobile version