GENOA, PERINETTI PRESENTA FAGGIANO: LA NOSTRA INTERVISTA INTEGRALE 

Prime pagine incentrate sull’addio di Maurizio Sarri alla Juventus e l’arrivo, nel giro di poche ore, del nuovo tecnico: Andrea Pirlo. Una scelta che ha fatto discutere – e ancora lo farà – e che segna un cambio di rotta in casa bianconera, dove riflette anche Cristiano Ronaldo. Spazio poi al Napoli, eliminato dal Barcellona al Camp Nou grazie soprattutto ad una prova di altissimo livello da parte di Messi.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere dello Sport parte dalla fiera di Daniele Faggiano sul contratto che per tre anni lo legherà al Genoa e passa subito a parlare di calciomercato. Sul Corriere, che non esclude a priori una riconferma di mister Nicola, torna forte l’ipotesi Roberto D’Aversa, col quale Faggiano vorrebbe riaprire un ciclo anche sotto la Lanterna. In parallelo scorre il calciomercato, coi nomi di Giovinco, Llorente e del giovane Agoumè, 18enne scuola Inter sul quale va registrato anche il pressing del Crotone.

GAZZETTA DELLO SPORT – Sul fronte allenatori è di altra opinione la Gazzetta dello Sport, che titolando “dallo Spezia al Genoa per crescere talenti” si riferisce a Vincenzo Italiano, che sarebbe la scelta primaria del ds Faggiano in un percorso, comunque, non privo di variabili. L’alternativa è Rolando Maran. Viene dato per scontato che ci sarà un “dopo-Nicola” sulla panchina del Grifone.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica dà risalto a sua volta all’arrivo, ora ufficiale, del nuovo direttore sportivo Faggiano, “già al lavoro per scegliere l’allenatore“. Anche Repubblica parla di Vincenzo Italiano in pole position, così come del possibile riscatto di Falque (è il Torino soprattutto a voler sapere qualcosa dal Genoa), Sanabria (il riscatto da 18 milioni non sarebbe una cifra abbordabile, ma si gioca sul fatto che Sanabria potrebbe trovare poco posto nel nuovo Betis e il Genoa lo riaccoglierebbe volentieri) e Goldaniga (il Genoa si è messo al lavoro da tempo per il suo riscatto cercando di limare la cifra pattuita, intorno ai 4 milioni di euro). Spazio in un trafiletto anche per la presentazione della terza maglia del Grifone, svelata ieri mattina e in vendita al Genoa Store di via XII Ottobre.

SECOLO XIX – Parte dall’ufficialità di Daniele Faggiano anche il Decimonono, che riprende parte delle sue dichiarazioni al sito ufficiale del Parma per salutare tifosi e città. Il primo nodo da sciogliere per il nuovo ds rossoblu sarà il capitolo allenatore: la prima scelta resta Italiano, seguito da Maran, Liverani, D’Aversa e Semplici. Una volta presa una decisione, si proseguirà a costruire la rosa. Tra gli obiettivi c’è Sebastian Giovinco, che viene oggi raccontato da Diego Longo, suo ex vice allenatore all’Al Hilal. “Giovinco ha 33 anni ma gli stessi dati fisici di 7 stagioni fa. Sogna l’Europeo, sarebbe un gran colpo. E gli ho già fatto dei piatti liguri“. E nel fare già un paragone tra la Formica Atomica e Aguilera, si legge che a gennaio Faggiano avrebbe voluto portarlo a Parma, senza riuscirci. Ingaggio alto, sui 10 milioni di euro, e la necessità di capire se il Genoa andrà fino in fondo per aggiudicarselo.

TUTTOSPORT – “Rifondazione Genoa, si parte da Faggiano“. È il titolo scelto da Tuttosport per parlare dell’ufficializzazione dell’ingresso nel quadro dirigenziale dell’ex ds del Parma, che potrebbe essere affiancato da uomini che lo hanno già aiutato nella sua precedente esperienza crociata. Di fronte il nuovo direttore sportivo si troverà da risolvere i nodi dell’allenatore (viene dato per “ormai scontato l’addio di Davide Nicola“) e dei riscatti di alcuni elementi, da Falque a Sanabria passando per Soumaoro e Goldaniga. C’è anche il mercato di altre formazioni a toccare da vicino il Genoa, perché si torna a leggere nuovamente, in un brevissimo e stringato trafiletto, dell’interessamento della Juventus per Pinamonti.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Perinetti presenta Faggiano: l’intervista integrale – AUDIO