Le prime pagine di questa mattina trattano in larga parte del successo dell’Inter sul Bayer Leverkusen che vale ai nerazzurri l’accesso alle semifinali di Europa League dopo dieci anni di assenza da un Final Four di una competizione europea. Tra le tematiche da evidenziare anche la nuova “era Pirlo” alla Juventus, con diversi giocatori pronti a salutare: De Sciglio, Douglas Costa, Higuain, Matuidi e Khedira. Spazio anche al rinvio del rinnovo del contratto di Gattuso col Napoli per via del capitolo legato alle penali, mentre Immobile, intervistato dal Corriere dello Sport, giura di voler chiudere la carriera in maglia biancoceleste. Gazzetta dello Sport che, infine, intervista in via esclusiva il presidente dell’Atalanta alla vigilia del quarto di finale contro il PSG.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Un’offerta da bar“. Parte così l’approfondimento del Corriere dello Sport relativamente all’offerta di acquisto del Genoa da parte del presidente del Leeds e di Gestiok Capital, family office con sede a Londra. Si parla della cordata anglo-italiana che avrebbe presentato la sua proposta, ma anche della reazione del presidente Preziosi, che ha parlato di “barzelletta” e di offerta “non seria”, sfidando chi l’ha inviata a renderla pubblica. Si parla poi di calciomercato e ritornano nomi già sentiti e letti. Da Gianluca Lapadula, nel mirino del Benevento e in uscita dal Genoa, arrivando a Filippo Falco, sul quale si sarebbero posate le attenzione di Genoa e Sampdoria. Si parla anche di Raul Asencio e Petar Brlek, per i quali Cosenza e Ascoli avrebbero chiesto un’ulteriore rinnovo del prestito al Genoa.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Preziosi respinge Radrizzani e Manfredi” è il titolo scelto dalla rosea per entrare nel merito della notizia legata all’offerta per la cessione del Genoa recapitata ieri al presidente rossoblu, che si è detto “già al lavoro per la prossima stagione“. Oltre a spiegare chi sarebbero gli acquirenti, da Gestio Capital ad Aser venture, la Gazzetta dello Sport rilancia anche della breve nota diramata proprio da Gestio Capital per confermare di aver presentato un’offerta. I contatti sarebbero partiti mesi fa, da quanto si legge, e quella di ieri potrebbe essere solo la prima puntata, con Preziosi che potrebbe avere un suo ruolo nella nuova società.

REPUBBLICA – Torna a parlare dell’argomento l’edizione genovese di Repubblica, che parla dell’offerta pervenuta da Londra e della “veemente risposta” del presidente Preziosi, che potrebbe scoraggiare gli acquirenti o portarli ad alzare la posta. Sicuramente, specifica il quotidiano, la risposta immediata di Preziosi è stata una conferma tempestiva del fatto che un’offerta ci sia stata, cosa che in molti altri casi non era accaduta. Sulla capienza e completezza dell’offerta, però, ad oggi si conosce poco, se non che parte da Gestio Capital, family office con sede a Londra e presieduto dall’italiano Matteo Manfredi, e che al suo interno figura pure Andrea Radrizzani, già presidente del Leeds neo-promosso in Premier League sotto la guida di Marcelo Bielsa e fondatore di Aser Ventures.Preziosi non avrebbe gradito il fatto di aver ricevuto notizia dell’offerta in tempo reale, senza che gli fosse stata recapitata in anticipo. E la risposta è arrivata direttamente a mezzo stampa, senza note del club. In conclusione, Repubblica tratta l’argomento allenatore (Italiano rimane la prima scelta) e quello del calciomercato, con un altro nome nuovo ad aggiungersi alla lista dei possibili innesti rossoblu: il difensore della Spal, Kevin Bonifazi, il quale potrebbe andare a sostituire un reparto arretrato che ha perso Romero e non conosce ancora il futuro di Soumaoro.

SECOLO XIX – Quella fra Preziosi e la coppia formata da Radrizzani (il cui nome legato al Grifone era già uscito poco più di un anno fa) e Manfredi viene già definita una telenovela. Ieri la formalizzazione dell’intenzione di acquisto, resa pubblica con un passo abbastanza particolare che ha sollevato un polverone: “Li sfido a rendere pubblici i contenuti della proposta” è la prima risposta del presidente, che conferma di voler cedere la società solo di fronte ad “offerte serie“. Sulla scelta dell’allenatore: “Faggiano sta lavorando intensamente, è una scelta che non si può sbagliare e quindi serve ancora un po’ di tempo per valutare“. In tal senso, da quanto si legge, resta in pole position Vincenzo Italiano: in caso di uscita dello Spezia in semifinale, l’incontro decisivo potrebbe avvenire già prima di Ferragosto.

TUTTOSPORT – Preziosi non dà credito all’offerta del patron del Leeds, anche se il quotidiano torinese sottolinea come i contatti con la cordata (guidata da Radrizzani e Manfredi) proseguano ormai da 4 mesi. L’offerta, seppur bocciata da Preziosi, darebbe modo agli acquirenti di avviare la “due diligence“. Capitolo calciomercato: Il primo obiettivo del Verona di Juric è Nikola Ninkovic, oggi all’Ascoli e già allenato nel suo passato con la maglia del Genoa. Cittadella su Micovschi. Nel calciomercato della Juventus c’è anche l’idea di comprare un giovane bomber, fra i quali spicca il nome di Pinamonti. Oltre a quelli di Falco, Giovinco e Llorente, si aggiungono alla lista dei desideri anche quelli di Bonifazi e Cutrone.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Gestio Capital conferma l’offerta per acquisire il club rossoblu