FIGC: “Negatività acquisibile “soltanto” a ridosso della gara”
Alessio Semino
Dopo i 14 casi di positività rilevati al Genoa tra giocatori e staff tecnico e le ultime vicende legate anche ad altri calciatori positivi, da Ibrahimovic a Leao passando per alcuni elementi della rosa del Torino, il Comitato Tecnico-Scientifico ha dato il via libera qualche giorno fa all’allentamento dei tamponi sul gruppo squadra, permettendo che si possa effettuare “entro e non oltre le 48 ore antecedenti la disputa della gara”. Questa mattina la modifica al protocollo è stata messa nero su bianco anche dalla FIGC con una nota ufficiale.
È bene evidenziare come non si parli, né qui né all’interno dei precedenti protocolli, di misure per squadre dove il numero dei positivi al Covid-19 risulti tale da mettere a rischio il regolare svolgimento delle partite ufficiali. In Serie A finora non ci sono stati precedenti, ma un precedente recente lo si è visto in Asian Champions League. L’Al Hilal di Sebastian Giovinco lo scorso 23 settembre è stato infatti escluso dalla Champions League asiatica perché non è stato in grado di convocare almeno 13 giocatori.
Si tratta ovviamente di un caso limite e non paragonabile alla Serie A, legato ad una coppa continentale con fase a gironi e calendari fitti di partite e appuntamenti in un periodo di tempo limitato. Nulla di paragonabile ad un campionato spalmato su più mesi e diverse giornate. Questa vicenda mette piuttosto in luce un altro aspetto evidente: altre federazioni sono già dotate di protocolli che spiegano come muoversi per garantire il regolare svolgimento di una competizione, soprattutto se una squadra risulti fortemente colpita dal Covid-19. La Serie A non ha specificato nulla all’interno dei propri protocolli, ma lo ha fatto la UEFA lo scorso 24 settembre in merito agli spareggi di qualificazione alle coppe europee. Ha diramato delle vere e proprie “regole speciali” in caso di positività di uno o più elementi della rosa, ponendo il tetto minimo di giocatori a disposizione (con almeno un portiere) a 13 elementi.