Le prime pagine dei quotidiani sportivi parlano questa mattina della sconfitta in Champions League della Juventus contro il Barcellona e della gara combattiva e coraggiosa di una Lazio decimata contro il Brugge (1-1). Oltre alla Champions League, si parla del Milan come squadra più giovane d’Europa, pronto a sfidare lo Sparta Praga in Europa League.
GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere dello Sport analizza in maniera molto stringata la partita tra Genoa e Catanzaro, vinta 2-1 dai rossoblu in Coppa Italia. “Scamacca regala un altro derby a Maran” è il titolo scelto dal quotidiano sportivo, che proprio a Scamacca darà il voto più alto in pagella. Mister Maran, invece, prende un 7.
Le pagelle del Corriere dello Sport: Marchetti (6,5) – Biraschi (6,5) – Masiello (6) – Criscito (6,5) – Parigini (6) – Lerager (6,5) Ghiglione (senza voto) – Cassata (6) – Radovanovic (6,5) – Zajc (il quotidiano non segnala il voto) – Melegoni (6) – Czyborra (6,5) – Destro (6) – Pjaca (6,5) – Scamacca (7,5) – Pandev (senza voto) – Maran (7)
GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa, dopo aver accennato all’ipotesi che la Lazio chieda il rinvio della gara col Torino (un rinvio che interesserebbe da vicino anche il Genoa considerato che la formazione granata non giocherebbe il turno di campionato precedente alla gara di recupero coi rossoblu, in programma al Ferraris il 4 novembre), traccia brevemente un quadro della sfida tra Genoa e Catanzaro. “È super Scamacca. Genoa: ora il derby” è quanto titola la rosea, evidenziando come siano state diverse le presenze in campo di giocatori rientrati dall’emergenza Covid e premiando come migliore in campo proprio l’attaccante ex Sassuolo con un sette in pagella eguagliato solamente dal compagno Marchetti. Chiosa finale riguardo alla voce di Alexandre Pato rimbalzata dalla Spagna: per adesso arrivano soltanto smentite.
Le pagelle della Gazzetta dello Sport: Marchetti (7) – Biraschi (6,5) – Masiello (6) – Criscito (6) – Parigini (6,5) – Lerager (6) Ghiglione (senza voto) – Cassata (6) – Radovanovic (6,5) – Zajc (6) – Melegoni (6) – Czyborra (6,5) – Destro (5) – Pjaca (6) – Scamacca (7) – Pandev (senza voto) – Maran (6)
REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla del “doppio sigillo” di Gianluca Scamacca, che ha portato alla vittoria in Coppa Italia regalando a fine novembre un terzo derby stagionale, il 25 novembre, a trent’anni esatti dalla stracittadina decisa da Branco nel ’90. Si dedica poi un intero trafiletto alla notizia di Alexandre Pato vicino al Genoa. L’attaccante brasiliano, in realtà, non avrebbe spazio nelle liste del club rossoblu, situazione che automaticamente fa decadere un suo possibile tesseramento (almeno per ora). Nello stesso approfondimento si legge degli infortuni muscolari che hanno colpito Zappacosta (lesione muscolare al retto femorale della coscia sinistra) e Shomurodov (problema ai flessori della coscia destra e sicura assenza al derby).
IL SECOLO XIX – Il Decimonono parla a sua volta della sfida tra Genoa e Catanzaro, col successo che ha regalato ai rossoblu un altro derby con la Samp a fine novembre. Decide Scamacca, eletto migliore in campo con sette e mezzo, con una doppietta che lo candida seriamente per una maglia da titolare nella gara di domenica. Dalle pagelle escono con l’insufficienza Destro e Pjaca, subentrato proprio all’ex Bologna nel secondo tempo. Sicuri assenti nel derby di andata in campionato saranno Zappacosta e Shomurodov, fermati da problemi muscolari, mentre sono state positive le indicazioni da parte dei calciatori rientrati dal Covid. In chiusura, vengono riportati alcuni virgolettati attribuiti al presidente Preziosi e al direttore sportivo Faggiano riguardo all’indiscrezione Pato. “Stupidaggini” ha dichiarato il presidente rossoblu. “Dove lo mettiamo?” la risposta ironica del ds rossoblu. Sullo sfondo viene rilanciata una suggestione Niang, ormai fuori dai piani tecnici del Rennes.
Le pagelle del Secolo XIX: Marchetti (6,5) – Biraschi (6) – Masiello (6,5) – Criscito (6) – Parigini (6) – Lerager (6) Ghiglione (6) – Cassata (6) – Radovanovic (6) – Zajc (6) – Melegoni (6,5) – Czyborra (6) – Destro (5) – Pjaca (5,5) – Scamacca (7,5) – Pandev (senza voto) – Maran (6,5)
TUTTOSPORT – “Il Genoa si conquista il derby” è il titolo che, infine, riporta il quotidiano sportivo piemontese per descrivere la vittoria del Grifone sul Catanzaro. Decide la doppietta di Scamacca, con la rete nel finale di Fazio che fa tremare i rossoblu, poi capaci di portare a casa in sicurezza il 2-1 finale. Dopo la disamina della gara, si parla anche qui di Pato (non può essere tesserato e inserito in lista) e degli infortuni di Zappacosta e Shomurodov, costretti a saltare il derby e da valutare in vista delle partite successive contro Torino e Roma. Anche per Tuttosport il migliore in campo è Scamacca (7,5), mentre non raggiungono la sufficienza né Destro né Cassata, entrambi con cinque e mezzo.
Le pagelle di Tuttosport: Marchetti (6,5) – Biraschi (7) – Masiello (6) – Criscito (6) – Parigini (6) – Lerager (6) Ghiglione (senza voto) – Cassata (5,5) – Radovanovic (6) – Zajc (6,5) – Melegoni (6) – Czyborra (6) – Destro (5,5) – Pjaca (6) – Scamacca (7,5) – Pandev (senza voto) – Maran (6)
LE PRIME PAGINE