Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa-Roma, i precedenti: 55° sfida al Ferraris. Maran e Fonseca si ritrovano alla settima

Necessario invertire la rotta. Perché la Roma fa punti contro il Genoa in Serie A da 12 sfide senza soluzione di continuità. Un dato che prende in considerazione sia i match del Ferraris, che quelli dell’Olimpico. I giallorossi contano 9 successi (4 in trasferta) e 3 segni X (2 in Liguria) dalla stagione 2014/2015. La più recente affermazione rossoblu risale all’ultima giornata del campionato 2013/2014, 1-0 all’ombra della Lanterna. Fetfatzidis il man of the match.

La squadra di Maran arriverà a questo appuntamento dopo il KO rimediato nel recupero contro il Torino. In casa vanta un successo, zero pareggi, 2 sconfitte con 5 gol fatti e altrettanti subiti. Da sottolineare come in questo campionato i rossoblù non siano ancora stati capaci di infilare due match a punti di seguito.

L’undici di Fonseca è in serie OK dal secondo turno e l’unico KO subito in questo campionato è arrivato a palla ormai ferma su sentenza del Giudice Sportivo. In trasferta i giallorossi contano una affermazione, un pareggio e una battuta d’arresto con 4 reti a favore e 6 al passivo.

Curiosità: è il terzo punteggio più ricorrente nella storia di questa sfida, eppure il pareggio ad occhiali, vale a scrivere lo 0-0, non fa capolino dalla stagione 1992/1993 quando comparve alla seconda giornata nonostante in campo si fossero esibiti Skuhravy, Caniggia, Carnevale, Giannini, Padovano.

Sul fronte allenatori, la prima volta che Rolando Maran e Paulo Fonseca sono stati avversari era, coincidenza, la settima giornata della Serie A 2019/2020. Allora Roma-Cagliari terminò 1-1. L’ultimo incrocio un girone più tardi, 26esimo turno, Cagliari-Roma 3-4.

Bilancio in rosso quello degli incroci fra Maran e la Roma. L’attuale mister del Grifone non supera i capitolini in campionato dal 2012/2013, 1-0 col Catania alla 20esima giornata, poi ecco una striscia di zero successi (5 segni X e 8 sconfitte) con 14 gol marcati dalle sue squadre e 28 incassati.

Per Fonseca il Grifone rappresenta, invece, il primo avversario incrociato nel massimo torneo italiano. L’esordio terminò con un pari carico di gol, 3-3. Curiosamente un tris di reti la squadra del portoghese le segnò anche al Ferraris, nell’1-3 esterno.


I NUMERI DEL GENOA 2020/2021 (aggiornati alla 6° giornata)

I NUMERI DI MARAN AL GENOA IN SERIE A (aggiornati alla 6° giornata)

CONFRONTI COL GENOA SQUADRA DI CASA IN SERIE A E SERIE B

TUTTI I PRECEDENTI FRA MARAN E FONSECA IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA MARAN E LA ROMA IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA FONSECA E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI MARAN IN SERIE A

I NUMERI DI FONSECA IN SERIE A

ULTIME 5 SFIDE COL GENOA SQUADRA DI CASA IN SERIE A


Exit mobile version