La UEFA annuncia l’introduzione di un’altra competizione in Europa che andrà a sommarsi a Champions ed Europa League. Si chiamerà UEFA Europa Conference League e, di fatto, sarà la nuova versione della vecchia Coppa delle Coppe, soppressa nel 1999.
Il format non sarà però lo stesso: la UEFA ha subito spiegato quali saranno i criteri di qualificazione, quante le squadre ad accedervi (32) e quali le novità. Ad esempio, si modificano e non poco i criteri di accesso all’Europa League, che diventa meno “capiente”. La nuova competizione si svolgerà almeno nel ciclo 2021–2024, partendo quindi dalla prossima stagione calcistica. Faranno fede le classifiche di fine stagione 2020/2021. In Europa accederanno 96 formazioni, trentadue per ognuna delle tre competizioni.
Citando il sito UEFA, “nessuna squadra si qualificherà direttamente per la fase a gironi. Le 32 squadre si suddividono in:
• 17 squadre provenienti dal percorso principale di UEFA Europa Conference League
• 5 squadre provenienti dal percorso Campioni di UEFA Europa Conference League
• 10 squadre eliminate agli spareggi di UEFA Europa League
- Primo turno di qualificazione: 8 e 15 luglio
- Secondo turno di qualificazione: 22 e 29 luglio
- Terzo turno di qualificazione: 5 e 12 agosto
- Spareggi: 19 e 26 agosto
- Fase a gironi: 16 e 30 settembre, 21 ottobre, 4 e 25 novembre, 9 dicembre
- Spareggi per la fase a eliminazione diretta: 17 e 24 febbraio
- Ottavi di finale: 10 e 17 marzo
- Quarti di finale: 7 e 14 aprile
- Semifinali: 28 aprile e 5 maggio
- Finale: 25 maggio (sede da confermare)
“Il nuovo torneo rende le competizioni UEFA più inclusive che mai – ha dichiarato Il presidente UEFA Aleksander Čeferin – Ci saranno più partite per più squadre, con più federazioni rappresentate nella fase a gironi“.
Con l’introduzione della nuova competizione diminuiranno i gironi di Europa League passando da 12 a 8, esattamente come in Champions League. “La lista di accesso alla UEFA Europa League cambierà: la squadra vincitrice della UEFA Europa Conference League precedente sarà raggiunta nella fase a gironi da 11 squadre che si qualificano direttamente tramite il campionato. Inoltre, 10 squadre arriveranno dalle qualificazioni di UEFA Europa League e altre 10 dalle qualificazioni di UEFA Champions League“.
Stando alle tabelle diffuse dalla UEFA, Italia, Inghilterra, Germania e Spagna porteranno sempre quattro squadre in Champions, solamente la quinta in Europa League (assieme alla vincitrice della Coppa nazionale) e nella nuova competizione la sesta in classifica (con possibilità di scalare al settimo posto laddove la sesta in classifica risulti vincitrice della coppa nazionale). La Francia porterà in UEFA Conference League la quinta.
Scendendo nel ranking, il Portogallo porterà direttamente due squadre (4° e 5°) rispettivamente al terzo e secondo turno di qualificazione, mentre Russia, Belgio, Olanda, Ucraina, Turchia e Austria porteranno al secondo step di spareggi la terza e la quarta. Danimarca, Scozia e Repubblica Ceca, poi, porteranno terza e quarta al secondo turno di qualificazione.
Ne consegue che non ci saranno più sedicesimi di finale in Europa League, ma subito ottavi. E le seconde classificate dovranno vedersela in uno pareggio con le terze classificate dei gironi di Champions League, che non avranno più la garanzia di accedere all’Europa League se conquisteranno la terza piazza nel girone della maggiore competizione europea.
LA LISTA DI ACCESSO PER CLUB ALLE TRE COMPETIZIONI (fonte UEFA) access_list_2021-22_final