Site icon Buon Calcio a Tutti

Benevento-Genoa, i precedenti: terzo scontro diretto fra Maran e Pippo Inzaghi

Foto TanoPress

L’unico Benevento-Genoa di Serie A fu deciso, 37esima giornata 2017/2018, da un giocatore che non milita più nel nostro campionato, Diabaté. L’unico Genoa-Benevento di Serie A fu deciso, 18esima giornata 2017/2018, da un giocatore che oggi veste il giallorosso, Lapadula.

È quindi in equilibrio il bilancio degli scontri diretti fra liguri e campani in campionato. Un successo per parte col medesimo punteggio di 1-0 e il fattore casa a farla da fattore dominante. A suo modo, però, sarà una prima volta.

Perché alla vigilia di entrambe le sfide di qualche anno fa il Grifone si trovava davanti in classifica agli Stregoni. Stavolta sarà la compagine di mister Filippo Inzaghi a guardare dall’alto quella di Rolando Maran.

Cinque dei 12 punti in graduatoria i giallorossi li hanno raccolti al Vigorito: 1 vittoria, 2 pareggi, 3 sconfitte. Nell’ultimo turno hanno fermato sull’1-1 la Lazio. Tre dei sette punti dei rossoblù sono arrivati lontano dal Ferraris: 0 successi, 3 segni X, 2 battute d’arresto. Mercoledì sera Destro e compagni sono andati vicinissimi ad un successo che sarebbe stato meritato, subendo la doppia rimonta del Milan per il 2-2 finale. I ragazzi di Maran però devono ritrovare quei tre punti tutti assiemi che in trasferta mancano dallo scorso 22 luglio, 1-2 nel derby in casa dei cugini blucerchiati. Fuori dai confini liguri, però, il Genoa non c’entra una vittoria dall’8 marzo al Meazza proprio contro il Milan.

Nello scorso turno, la squadra rossoblu ha centrato il primo pareggio casalingo stagionale. Il risultato di due a due maturato col Milan, inoltre, ha restituito alle statistiche un Genoa che viaggia a velocità dimezzata tra gol fatti (12) e gol subiti (24). La media a partita è di una rete segnata ogni due subite.

Tornando sul prossimo impegno di campionato, ChievoVerona-Milan 0-0 nel 2014/2015 e Cagliari-Bologna 2-0 nel 2018/2019 risultano gli unici due scontri diretti fra i mister Rolando Maran e Filippo Inzaghi. Pertanto quella di domenica sarà una prima volta, con l’ex attaccante di Juve e Milan padrone di casa.

Maran, invece, il Benevento l’ha sfidato sia sul proprio terreno, che in trasferta. I primi faccia a faccia sono datati stagione 2004/2005 e andarono in scena in Serie C. Col Cittadella l’allenatore originario di Trento finì KO in Campania per 1-3, mentre in Veneto si impose per 5-2. 

L’unico incrocio in Serie A è storico per gli Stregoni, che conquistarono il primo successo nel massimo campionato italiano battendo il ChievoVerona all’ultima giornata del girone d’andata 2017/2018. Da segnalare come Inzaghi, invece, contro il Vecchio Balordo abbia rimediato soltanto sconfitte, 3 su altrettante gare, sia guidando il Milan che allenando il Bologna.


I NUMERI DEL GENOA 2020/2021 (aggiornati alla 12° giornata)

I NUMERI DI MARAN AL GENOA IN SERIE A (aggiornati alla 12° giornata)

CONFRONTI DIRETTI A BENEVENTO IN SERIE A

TUTTI I PRECEDENTI FRA INZAGHI E MARAN IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA MARAN E IL BENEVENTO IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA INZAGHI E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI MARAN IN SERIE A

I NUMERI DI INZAGHI IN SERIE A

UNICA SFIDA A BENEVENTO IN SERIE A

Exit mobile version