Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa-Hellas Verona, i precedenti: primo confronto Ballardini-Juric

Rossoblu a rete quando ospitano il Verona dalla stagione 1991/1992. Una serie lunga 13 partite: 9 vittorie e 4 pareggi con 32 gol marcati e 13 incassati. E dagli ultimi 6 match del Ferraris è sempre comparso il segno 1 in schedina (per cinque volte in Serie A, in una circostanza in cadetteria).

La passata stagione la doppietta di Sanabria e la rete di Romero certificarono la salvezza del Grifone che a novanta minuti dalla fine del campionato aveva solo un punto di vantaggio sulla zona retrocessione. Per rintracciare un successo scaligero dobbiamo individuare anche l’ultima volta del Vecchio Balordo con l’attacco spuntato: era il 3 dicembre 1989 e la sfida terminò col punteggio di 0-1 (Bertozzi al 18’ per il Verona targato Bagnoli).

E quello appena ricordato fu il secondo segno 2 nella storia dei Genoa-Verona. Il primo, 1982/1983, arrivò sempre col punteggio di 0-1 (autorete di Testoni). Nel 2021 i rossoblù corrono a 1,88 punti/match (4 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta con 10 gol fatti e 4 subiti), mentre i gialloblù inseguono a 1,63 punti/match (4 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte con 10 gol fatti e 10 subiti). Insomma, la differenza sembrano farla 6 reti al passivo. E non è un dato da poco, perché gli scaligeri per larga parte del girone di andata sono stati una delle difese meno perforate della Serie A.

Nello scorso turno la squadra di Ballardini ha fatto 0-0 col Torino. Un pareggio che ha fatto salire i rossoblu a 25 punti, 14 dei quali arrivati al Ferraris (4 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte). Quella dell’ex Juric ha vinto in rimonta per 2-1 col Parma arrivando a quota 33 punti, 13 raccolti lontano dal Bentegodi (3 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte).

Quello di domani pomeriggio sarà il primo faccia a faccia in campionato per due mister che hanno condiviso per ben due annate la panchina del Genoa. Davide Ballardini e Ivan Juric, infatti, hanno guidato il Genoa sia nel 2017/2018 che nel 2018/2019. 

Nella prima delle due stagioni Juric guidò i rossoblù per 12 giornate raccogliendo una vittoria, 3 pareggi e 8 sconfitte (0,5 punti/match). Gli fece seguito Ballardini che nei restanti 26 turni affrontati incassò 10 successi, 5 pareggi e 11 battute d’arresto (1,3 punti/match).

Più complicata la stagione successiva, con ben tre allenatori che guideranno i rossoblu in campionato. Comincia Ballardini che in 7 impegni mette assieme 4 affermazioni e 3 stop (1,7 punti/match). Ecco poi subentrare Juric che, nelle stesso numero di gare del suo predecessore, fa soltanto 3 pari, rimediando 4 sconfitte (0,4 punti/match). Chiuderà l’annata l’ex CT Cesare Prandelli, oggi alla Fiorentina.

Al contrario sono già 6 gli incroci di uomini e schemi fra il tecnico ravennate e l’Hellas Verona. Gli scaligeri mai hanno raccolto successi. Per il rossoblù, infatti, sono 4 affermazioni (equamente distribuite fra Palermo e Genoa) e 2 segni X (col Pescara in cadetteria, col Bologna in Serie A).

Equilibrio perfetto, invece, quello che emerge dai faccia a faccia fra il mister originario di Spalato e la sua ex squadra. Con lo 0-0 del girone d’andata rintracciamo un successo per parte e un pareggio. Unica differenza nel computo dei gol marcati: 4-2 per il Grifone.


I NUMERI DEL GENOA 2020/2021 (aggiornati alla 22° giornata)

I NUMERI DI BALLARDINI AL GENOA IN SERIE A (aggiornati alla 22° giornata della stagione 2020/21)

CONFRONTI GENOA-HELLAS VERONA IN SERIE A E SERIE B

TUTTI I PRECEDENTI FRA BALLARDINI E L’HELLAS VERONA IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA JURIC E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI BALLARDINI IN SERIE A

I NUMERI DI JURIC IN SERIE A

ULTIME CINQUE SFIDE GENOA-HELLAS VERONA IN SERIE A


 

Exit mobile version