Un album di figurine interamente dedicato alla Serie C femminile. È quanto promosso dalla Lega Nazionale Dilettanti assieme alla collaborazione con l’agenzia digitale specializzata in produzioni editoriali chiamata Akinda, attiva nel settore del marketing sportivo.

Come informa la stessa Lega Nazionale Dilettanti, Akinda si è presa in carico, realizzandola, un’iniziativa finora mai realizzata in Italia. La figurina, definita “l’oggetto di culto che accompagna generazioni di appassionati di calcio“, è arrivata a dare un volto anche a tutte le protagoniste del campionato di Serie C femminile di cui fa parte anche il Genoa. Il progetto editoriale è stato presentato ieri pomeriggio dai suoi ideatori.

L’album delle figurine è simbolo di una passione per il calcio che non ha età, siamo davvero entusiasti di averlo portato per la prima volta in un mondo che merita di essere scoperto da un pubblico più ampio – ha spiegato Sandro Morgana, delegato al calcio femminile della LND intervenuto in video insieme al segretario del Dipartimento Calcio Femminile Patrizia Cottini – La trovo una bellissima iniziativa che potrà solo giovare all’intero movimento avvicinando molte più persone a conoscere questo sport e le sue talentuose protagoniste. Ne è assolutamente convinto anche il presidente Cosimo Sibilia che è stato il primo sostenitore del progetto. Il campionato sta andando nonostante le mille difficoltà. Non posso che ringraziare le Società per gli sforzi che stanno compiendo, unitamente alle calciatrici, ai tecnici e a tutti i dirigenti”.

In epoca Covid non era semplice mettere in piedi un progetto così ambizioso – ha concluso Jessica Binfaré, Business Developer manager in Akinda, spiegando i dettagli dell’iniziativa – ma grazie al supporto della LND e alla collaborazione delle società siamo riusciti ad ottenere un risultato eccezionale che crediamo possa contribuire alla promozione del calcio femminile in tutta Italia“.

In cosa consiste il progetto editoriale che la Lega Nazionale Dilettanti ha messo in piedi con Akinda? Consiste in 1176 figurine da collezionare nei quattro album del campionato 2020/2021, uno per ciascuno dei quattro gironi della Serie C (il Genoa mila nel Girone A, ndr). Al loro interno le sezioni esclusive delle quarantotto squadre con tutte le info societarie, quali organigramma, foto squadra, contatti e account social, oltre alle pagine con gli spazi dove applicare le figurine dello scudetto, delle calciatrici, dell’allenatore e del suo vice.

Ogni album contiene inoltre un poster dedicato alla campagna di sensibilizzazione “Palla alle donne contro ogni violenza“, sostenuta anche in questa stagione dal Dipartimento Calcio Femminile. I raccoglitori e i pacchetti di figurine, in vendita al pubblico rispettivamente al prezzo di 3 euro e 1 euro, sono disponibili presso le sedi dei club e negli store. Le figurine delle giocatrici sono rivendute presso il Genoa Store di Via XII Ottobre 43/45.


Genoa Femminile, successo sullo Spezia per 2-1. In gol Crivelli e Perna