Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa-Fiorentina, i precedenti: sfida numero 51 in campionato

Il Genoa ha usufruito di un solo calcio di rigore nella Serie A 2020/2021. Nessuno ne ha calciati di meno. La Fiorentina ha dovuto fronteggiare 7 penalty a sfavore. Nessuno ne ha subiti un numero maggiore. Ne parlavamo anche in queste due settimane di stop del campionato e questa statistica è interessante per introdurre al prossimo Genoa-Fiorentina.

Nelle ultime 5 sfide fra i due club sul prato del Ferraris è stata accordata una sola massima punizione: la passata stagione in favore dei Viola. Per trovare un rigore pro rossoblù dobbiamo scartabellare gli almanacchi fino al torneo 2013/2014, quando però l’arbitro Celi ne concesse uno per parte.

Detto ciò, quella in programma sabato sarà la sfida numero 51 in campionato, la cinquantesima in Serie A, con il Grifone squadra di casa. Il bilancio dei precedenti racconta di 16 successi per i locali, 20 pareggi, 14 vittorie per gli ospiti. Se osserviamo il solo massimo campionato il vantaggio del Genoa sul fronte delle affermazioni si riduce a 15-14.

Nelle ultime tre stagioni sono comparsi tutti i possibili segni in schedina. Ma non è questo il dato più curioso. La passata stagione fu 2-1 rossoblù alla seconda giornata con il gol vittoria messo a segno da Christian Kouamé. Giocatore che nella successiva sessione di calciomercato sarebbe passato proprio alla Fiorentina. Quest’anno Kouamé ha totalizzato una sola rete e, curiosamente, proprio in occasione del secondo turno, ma il centro rifilato all’Inter non è servito a portare punti alla classifica dei viola.

Come arrivano a questa sfida i due club? Genoa che a marzo ha raccolto 1,25 punti/match (1V – 2X – 1P), Fiorentina che s’è fermata a 1,00 punti/match (1V – 1X – 2P).

Davide Ballardini non batte la Fiorentina in campionato dall’annata 2008/2009, 2-0 alla guida del Palermo in occasione della 27esima giornata. Di riflesso Giuseppe Iachini non supera il Genoa dalla stagione 2015/2016, 1-0 sulla panchina del Palermo al primo turno.

Strana coincidenza quella che lega i due allenatori di Genoa e Fiorentina. Il primo incrocio fra i due fu nel 2008/2009, Palermo-ChievoVerona 3-0. L’ultimo è stato nel 2017/2018, Genoa-Sassuolo 1-0. Ballardini è imbattuto quando ha ospitato Iachini in campionato: 3 successi e 1 segno X.

Ma il tabù, per l’attuale coach della Viola, diventa assoluto in campionato se consideriamo anche i match a campi invertiti. Di Iachini-Ballardini ce n’è soltanto uno: Brescia-Genoa 0-0 nel 2010/2011.

Entrambi i mister sono in passivo nei testa a testa contro le squadre prossime avversarie. Il rossoblù ha fatto punti in 6 occasioni su 13. Il viola risponde con 9 gare positive sulle 15 affrontate. Da ricordare che Iachini aveva già guidato Ribéry e compagni in questo campionato. Con lui al timone la Fiorentina 2020/2021 aveva viaggiato a poco più di 1 punto/match (2V – 2X – 3P).


I NUMERI DEL GENOA 2020/2021 (aggiornati alla 28° giornata)

I NUMERI DI BALLARDINI AL GENOA IN SERIE A (aggiornati alla 28° giornata della stagione 2020/21)

CONFRONTI GENOA-FIORENTINA IN SERIE A E SERIE B

TUTTI I PRECEDENTI FRA BALLARDINI E IACHINI IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA BALLARDINI E LA FIORENTINA IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA IACHINI E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI BALLARDINI IN SERIE A

I NUMERI DI IACHINI IN SERIE A

ULTIME CINQUE SFIDE GENOA-FIORENTINA IN SERIE A

Exit mobile version