Site icon Buon Calcio a Tutti

Rassegna Stampa del 16 Maggio, Genoa-Atalanta banco di prova per la prossima stagione

GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Missione compiuta, è la Dea dell’Europa“. Il titolo del Corriere dello Sport inquadra la terza qualificazione in Champions League dell’Atalanta, ma sottolinea anche la tentata rimonta del Genoa che dà filo da torcere alla squadra di Gasperini e le fa terminare la gara col “fiatone“. Come per gli altri quotidiani, sarà Shomurodov ad essere il migliore in campo con sette e mezzo in pagella. In un articolo dedicato all’Empoli di Dionisi, si legge di Sabelli destinato a vestire la maglia rossoblu nella prossima stagione

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa parla di Atalanta “stratosferica“, ma di un Genoa che le ha tenuto testa, letteralmente cambiato nel secondo tempo e capace coi nuovi innesti Caso, Portanova e Shomurodov (migliore in campo del Grifone) di rientrare in partita e, nel finale, mettere pressione alla Dea sul punteggio di 4-3. “C’è soddisfazione per la gara giocata con tanti ragazzi in campo contro una delle prime squadre in Europa – spiega Ballardini – Ci teniamo la soddisfazione e, comunque, tutto quanto fatto sinora è stato piacevole“. Nelle prossime settimane l’incontro fra il tecnico rossoblu e il presidente Preziosi, al quale spetta l’ultima parola su una sua eventuale conferma.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla di un “Genoa che deve inchinarsi alla scatenata Atalanta“, ma sottolinea soprattutto il “mistero” calato sul futuro di mister Ballardini. “Ci sono cose nel mezzo e l’ultima parola spetta a Preziosi” ha sottolineato il tecnico ravennate nel post-partita, rimettendo la decisione finale nelle mani del presidente rossoblu. Sul fronte partita viene sottolineata la differenza fra primo e secondo tempo (“il Genoa è salvo, ma la dignità è sempre in gioco“), coi tifosi che hanno salutato i giocatori prima della partita e si sono ritrovati fuori dalla Gradinata Nord per sostenere la squadra.

SECOLO XIX – “Test Atalanta, un KO con onore“. Lo definisce così il Decimonono il 4-3 incassato dal Genoa al Ferraris contro la formazione di Gasperini. Una sfida che ha permesso a Ballardini e alla squadra di “fare gli esami per il futuro“. Esami che portano ad ampie promozioni (la doppietta di Shomurodov, migliore in campo, lo rende un “punto fermo” per la prossima stagione). A cogliere l’occasione sono stati soprattutto i giovani, da Caso a Rovella passando per Portanova. Bocciature, invece, per Onguenè e Ghiglione. Insomma, una vetrina per avere indicazioni di natura tecnica in vista del summit fra Preziosi e Ballardini. E anche se il tecnico temporeggia parlando di una conferma sulla quale “l’ultima parola è del presidente Preziosi“, secondo quanto si legge si starebbe rafforzando col passare delle ore l’idea di proseguire insieme anche la prossima stagione. Andranno definite le linee guida per il mercato in una squadra che andrà largamente ricostruita.

TUTTOSPORT – L’Atalanta, che avverte la Juventus in vista della finale di Coppa Italia, viene quasi ripresa nel secondo tempo. Ballardini, al termine della sfida del Ferraris, si dice “soddisfatto di questo gruppo“. Un Ballardini che al gruppo ha dato serenità, come sottolineerà Manolo Portanova nell’immediato dopogara.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Shomurodov: “Non mi aspettavo di segnare così tanto”

Exit mobile version