Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa mai KO quando è passato in vantaggio. Non accadeva dal 2008/09

Nella stagione 2020/2021, ogni volta che è passato in vantaggio, il Genoa non ha mai perso. Lo dicono i numeri e lo dicono le 12 partite, qui sotto elencate, nelle quali il Grifone è stato capace di aprire le marcature e di portare a casa, quando non l’intera posta in palio, almeno un punto. Per tre volte è accaduto sotto la guida Maran, per le restanti nove sotto la guida Ballardini, che in venticinque partite ha inanellato 35 punti.

Andando a ritroso nella storia più recente del Genoa, per ritrovare una stagione nella quale il Genoa fosse stato capace di non perdere nessuna gara in cui fosse passato in vantaggio bisogna andare all’annata 2008/2009. Quelle partite, che furono complessivamente 21, valsero 57 punti dei 68 totali a fine stagione. Quest’anno si parla di ben 28 punti dei 42 totali, valsi alla fine l’undicesimo posto in Serie A a +10 sul terzultimo posto del Benevento. Peraltro emerge un dato interessante: se già si è parlato dell’impatto preponderante che hanno avuto i cinque attaccanti del Genoa in fase realizzativa, emerge che nelle dodici partite in questione hanno segnato otto giocatori differenti: Destro (8 gol), Pandev (3), Scamacca (2), Shomurodov (2), Zappacosta (2), Czyborra (1), Pjaca (1) e Zajc (1).

In Serie A quest’anno solamente Inter, Juventus e Atalanta sono state capaci di non perdere nessuna gara nella quale si fossero portate avanti nel punteggio.


LE PARTITE A PUNTI DAL GENOA PARTENDO DA SITUAZIONE DI VANTAGGIO


Ma ci sono anche le partite recuperate che hanno portato punti. Se ne contano ben sette. La prima nel derby d’andata (gol di Jankto, pareggio di Scamacca), la seconda contro lo Spezia nella prima gara dell’era Ballardini IV (alla rete in apertura di Nzola per il vantaggio aquilotto abbevero risposto Destro e Criscito. E ancora Genoa-Lazio con Destro a rispondere a Immobile per l’1-1 finale; Genoa-Hellas Verona, in cui il Grifone avrebbe recuperato per due volte lo svantaggio, prima con Shomurodov e poi con Badelj; Genoa-Udinese uno a uno. Tra queste partite vi è anche il crocevia fondamentale del Tardini, quel Parma-Genoa con doppietta di Scamacca a rispondere a Pellè. Chiude questa risma di partite Genoa-Benevento: doppietta di Pandev a rispondere ai rigori di Viola e alla rete di Lapadula. Queste sette partite hanno portato al Genoa undici punti.

LE PARTITE RECUPERATE DAL GENOA DA SITUAZIONE DI SVANTAGGIO


Sommando i punti delle gare portate a casa da situazione di svantaggio e quello dei punti recuperati da situazioni di svantaggio, mancano all’appello tre partite. Si tratta degli unici tre zero a zero della stagione: Hellas Verona-Genoa, Atalanta-Genoa e Torino-Genoa.

Anche in questo caso, bene evidenziare come il peso degli attaccanti in queste sette, delicatissime partite sia stato fondamentale e preponderante. Tre reti le hanno segnate sia sia Pandev che Scamacca, due per Destro, mentre una marcatura a testa risponde ai nomi di Shomurodov, Criscito e Badelj. Sommando le reti in tutto il campionato, Destro ha segnato solamente un gol che non ha poi portato punti: si tratta della rete del momentaneo pareggio a San Siro contro il Milan. Ma peso rilevante lo hanno avuto anche le marcature di Pandev: solamente quella contro l’Atalanta è risultata ininfluente ai fini del risultato.


 

I NUMERI DEL GENOA 2020/2021

I NUMERI DI BALLARDINI AL GENOA IN SERIE A (aggiornati alla 38° giornata della stagione 2020/21)

Exit mobile version