GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla nel dettaglio della gara di oggi al “Moccagatta“, un test amichevole che per il Genoa tornerà utile per vedere i nuovi elementi acquisiti nei giorni finali del mercato. Resteranno fuori i 7 rossoblu impegnati con le Nazionali, così come gli infortunati Bani e Cassata e quattro elementi che proseguiranno a lavorare a Pegli (Ekuban, Vasquez, Hernani e Semper). Vengono poi rilanciate le parole dell’agente di Andrea Cambiaso, Giovanni Bia, che parla anche del rinnovo del suo assistito “Il gol? È stata una grande soddisfazione – spiega Bia – Innanzitutto per lui, perché è un ragazzo che ha sofferto tanto e ha dovuto fare la gavetta per tornare a giocare ai suoi livelli. E poi anche per noi, che abbiamo sempre creduto in lui e abbiamo sempre voluto seguirlo per aiutarlo. L’Empoli aveva messo 2,5 milioni di euro per comprarlo a titolo definitivo. È stato bravo il ds del Genoa Marroccu a tenerlo e farlo vedere a Ballardini; poi, dopo due giorni di allenamento, il tecnico ha bloccato tutto. Futuro? Ora ha due anni di contratto, ma dovremmo rinnovarlo, nei prossimi giorni ci vedremo e prolungheremo“.
SECOLO XIX – Il Decimonono riporta, a sua volta, la data di metà settembre (14/15) come deadline per l’annuncio ufficiale dell’accordo di passaggio della società da Preziosi al Fondo 777 Partners. “Avanti tutta, il traguardo è sempre più vicino” è l’esordio dell’approfondimento all’interno del quotidiano, che spiega come si inseguano i rumors di un possibile annuncio entro la metà di settembre a sancire l’ingresso nella fase calda della trattativa di cessione. Cessione che dovrebbe essere del 100%, non più al 75% come prospettato all’inizio, con una prima tranche di adempimenti entro il 22 settembre prossimo e la figura del presidente Preziosi che continuerebbe a gravitare in orbita rossoblu per almeno 2/3 anni con un ruolo di collaboratore e rappresentata presso Lega Serie A e FIGC. Si parla già anche di possibili conferme nel quadro dirigenziale, dall’amministratore delegato Zarbano al direttore sportivo Marroccu. Possibile poi un ritorno di Sean Sogliano. Breve trafiletto legato all’amichevole di Alessandria: ci sono tutti i nuovi, mentre rimangono a Pegli per proseguire iter differenziati in vista del campionato Ekuban, Vasquez, Hernani e Semper.
TUTTOSPORT – Chiude la rassegna stampa l’edizione odierna di Tuttosport, che si focalizza prevalentemente, in un breve trafiletto, sull’amichevole odierna ad Alessandria. “Ballardini testa i nuovi acquisti” è il titolo scelto. Fuori causa nazionali e infortunati, fra i quali Vasquez.
LE PRIME PAGINE
Genoa, l’analisi del calciomercato estivo: i pareri degli addetti ai lavori