Abbiamo fatto un sondaggio tramite WhatsApp a 100 personaggi del mondo calcistico: allenatori, ex calciatori, direttori sportivi e Dirigenti. E, chiaramente, anche tifosi.
Il sondaggio lo abbiamo fatto perché lunedì sulla rosea si proponeva Destro in Nazionale e Martedì lo stesso quotidiano proponeva Lucca del Pisa centravanti perché alto più di 2 metri di altezza. Ormai il calcio è valutato attraverso i metri di altezza, meno male non col numero di scarpe.
Il sondaggio rispondeva alla domanda: “Destro è da Nazionale sì o no?”. Veniva richiesta anche una motivazione. Come in tutti i sondaggi, si domanda ma le risposte non hanno mai cognome e nome. Su cento inviti hanno risposto in 78. Di cui il 60% è risultato favore, il 40% no. Tra chi ha riposto positivamente con motivazioni riportiamo alcune considerazioni.
“Sì, come alternativa ad Immobile in questo momento è il più in forma”
“Sì, Lo merita”
“Sì, è sulla strada giusta. Serve più continuità. Ha il vantaggio che gli altri presunti centravanti da Nazionale non stanno facendo bene”
“Nell’Italia non ci sono fuoriclasse e quindi in chiave mondiale partono tutti alla pari“
“Perché non dare una occasione anche a Lui che si sta mettendo in evidenza dallo scorso anno a suon di gol, pur giocando nel Genoa“
“Ha imparato ad andare oltre e può arrivare in Nazionale”
“Talento puro. Moglie e figlio determinanti per il “nuovo Destro”. Ragazzo speciale”
“Sì grazie agli attuali attaccanti”
“Ha più doti tecniche degli altri attaccanti italiani ma deve sacrificarsi di più”
“Sì perché è un centravanti vero. Importante in area di rigore per i colpi di testa. Ha ottima tecnica e gioca per la squadra. Va in doppia cifra senza rigori, non sono in molti”
“Se i concorrenti sono Belotti e Immobile ci può stare. Se si lavora per il futuro meglio preparare i giovani”
“Se lo merita per la perseveranza dimostrata nel voler fare sempre meglio”
“Destro è innegabile: da quando è arrivato Ballardini e tra i più interessanti della Serie A. Mancini premia sempre lo stato di forma dei calciatori considerato che si parla di Raspadori e Lucca, Destro è il più in forma”
“Nell’immediato può esserlo perché il centravanti è il problema principale e in questo momento è il più in forma. Destro ha raggiunto la piena maturità, soprattutto per continuità di rendimento”
“Sì, ha i numeri”
Ci sono state anche le motivazioni del no, del perché Destro non dovrebbe avere una chance in Nazionale.
“Ma quale Nazionale, quella cantanti? È continuo come il collegamento di DAZN”
“No, è azzardato e non è adatto al gioco di Mancini”
“La Nazionale è roba seria”
“No, potrebbe anche starci specie per la pochezza attuale dei centravanti italiani. Tuttavia poco adatto al gioco di Mancini. Peraltro come Immobile, Mattia è solista, il laziale attacca perennemente la profondità. Il CT in assenza di un vero campione nel ruolo ha bisogno più di uomini di cucitura, gioco e scambio nel breve. Dubbi sui ritmi di Destro in ambito internazionale che sono più alti della Serie A media”.
“Destro non è da Nazionale, anche se sta attraversando un buon momento. Ci sono almeno 7/8 punte più forti”
“No, ancora poco continuo e poco affidabile”
“Fa fatica nel Genoa, figurarsi in Nazionale”
“Al momento no. Lo può diventare perché è centravanti con caratteristiche adatte al gioco di Mancini, ma solo se continua a fare gol”
C’è anche chi si è collocato tra i né sì né no:
“Bisognerebbe chiederlo a chi l’aveva messo sul mercato e reinserito nel gruppo dopo che è saltata la trattativa con lo Spezia. E non è passato nemmeno un mese”
Il nostro sondaggio è proseguito anche tra i tifosi e lettori che ci seguono su Instagram. Su una base di votanti superiore alle 800 unità, le percentuali hanno raccontato di un 82% a favore della convocazione e di un 18%, al contrario, a rispondere di “no”.