Site icon Buon Calcio a Tutti

Spezia-Genoa, statistiche e precedenti con l’infografica FootStats

A poche ore dal primo derby Spezia-Genoa di Serie A, nel dicembre 2020, le due squadre ci arrivarono così: Aquilotti con 11 punti in classifica, ma solo 3 raccolti fra le mura di casa; Grifone che rispondeva con 7 in graduatoria, ma solo 3 fatti lontano dal Ferraris.

Anche in questa occasione i rossoblù scenderanno in campo con meno punti dei rivali, 6 contro 7, tuttavia la conquista dell’intera posta in palio permetterebbe il sorpasso. Dando uno sguardo ai precedenti si scopre che il Grifone è in netto vantaggio. I padroni di casa vantano un solo risultato utile, la vittoria ottenuta nel 2005/2006 in Serie C grazie a una doppietta di Massimiliano Guidetti, in rete al primo minuto di gioco e, successivamente, all’83esimo. Per il resto solo segni 2 in schedina.

Il punteggio più ricorrente? L’1-2, comparso già in tre occasioni, la più recente proprio la passata stagione. Ampliando la nostra indagine anche ai Genoa-Spezia ci accorgiamo che il Grifone vanta un due su due in Serie A e che su 10 incroci è maturato un solo segno X: 1934/1935, 1-1 alla 27esima giornata nel capoluogo ligure. 

Quindi ecco 8 derby regionali con vincitori e sconfitti. Chiudiamo ricordando che sono tre i giocatori che hanno marcato più di una rete in una singola sfida: Scategni il 13 gennaio 1935 (impiegò soltanto 3 minuti per fare doppietta); Speggiorin il 30 maggio 1971; Guidetti il 6 aprile 2006. 

Non c’è ombra di dubbio che Davide Ballardini vorrà evitare la sconfitta numero 100 in Serie A per mano dell’ex rossoblù Thiago Motta e in una gara così delicata. Con quello rimediato a Torino i KO del ravennate nel massimo torneo hanno toccato quota 99, 41 dei quali rimediati proprio dalla panchina rossoblù.

Di precedenti con il tecnico dello Spezia non ce ne sono in campionato. Contro gli Aquilotti i faccia a faccia ammontano a 2, entrambi nella scorsa stagione: vittoria per 2-1 al Picco (quando preso avvio il Ballardini IV) e per 2-0 al Ferraris. Chiudiamo con un curiosità legata a Thiago Motta.

Quella contro il Doria è stata la sua panchina numero 18 nella Serie A italiana. Un bottino equamente ripartito fra Genoa e Spezia, nove panchine con entrambe. Con i rossoblù raccolse 6 punti, con gli aquilotti è a 7. Comunque vada, questa sera con lo Spezia supererà il Grifone per numero di caps come mister di Serie A.


I NUMERI DEL GENOA 2021/2022 (aggiornati alla 9° giornata)

I NUMERI DI BALLARDINI AL GENOA IN SERIE A (aggiornati alla 9° giornata della stagione 2021/22)

CONFRONTI DIRETTI A LA SPEZIA IN SERIE A, SERIE B E SERIE C

TUTTI I PRECEDENTI FRA BALLARDINI E LO SPEZIA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI BALLARDINI IN SERIE A

I NUMERI DI MOTTA IN SERIE A

TUTTE LE SFIDE CON LO SPEZIA IN SERIE A, SERIE B E SERIE C


L’INFOGRAFICA DI FOOTSTATS SU SPEZIA-GENOA

Exit mobile version