MAURO TASSOTTI – Ex terzino destro cresciuto nelle giovanili della Lazio, Mauro Tassotti, nato nel gennaio 1960, ha un passato di successo come calciatore del Milan che lo acquistò dalla formazione biancoceleste nella stagione 1980/1981 che i rossoneri disputarono in Serie B. Stagione che lo consacrò come futuro del Milan che dal 1981 in avanti, tornato immediatamente in Serie A per due volte nel giro di quattro anni, vincerà la 40° Mitropa Cup e ancora tre Coppe dei Campioni, tre Supercoppe europee, cinque campionati di Serie A e quattro Supercoppe Italiane. Giocherà sino al 1996/97 diventando subito tecnico della Primavera rossonera sino al 2001. Tra 2001 e 2016, per ben 721 partite, Mauro Tassotti ha lavorato come vice-allenatore al Milan con sei differenti allenatori, da Carlo Ancelotti a Fatih Terim passando per Allegri, Inzaghi, Leonardo e Seedorf. Anche nei pani di vice-allenatore avrebbe vinto altre due Champions League, due Campionati di Serie A, una Coppa Italia, due Supercoppe Italiane e altrettante europee. Dal 2016 ha seguito Andriy Shevchenko in Ucraina e per i cinque anni successivi ha contribuito alla crescita della nazionale ucraina e al raggiungimento del suo migliore piazzamento ad un Europeo.
LUIGI NOCENTINI – Luigi Nocentini, classe 1988, collaboratore tecnico e match analyst di Andriy Shevchenko a partire dall’ultimo Europeo 2020, fa parte dello staff a forti tinte italiane del nuovo allenatore rossoblu. Dopo aver conseguito tra 2015 e 2021 la Licenza UEFA A e UEFA B a Coverciano, ha iniziato a lavorare con l’Empoli nel 2015 quando lo allenava Maurizio Sarri. Sarri che avrebbe ritrovato a Napoli nel triennio 2016-2018 dopo aver acquisito ulteriore esperienza alla Poliziana Calcio. Dopo una breve parentesi presso l’Academy del Real Madrid e la sua Scouting Clinics, ha lavorato nella stagione 2019/20 come match analyst e collaboratore tecnico col Dnipro (Premier League russa) al fianco di Dmytro Mykhalyenko. A seguire l’inizio della sua avventura al fianco di Andriy Shevchenko.
ANDREA AZZALIN – Nato nell’agosto 1985, originario di Varese, ha già una lunga trafila come preparatore atletico al fianco di Claudio Ranieri, che a partire dalla stagione 2011/12 che lo vide approdare sulla panchina del Monaco (e sino al 2014) ha iniziato a lavorare ad alti livelli nel ruolo di preparatore atletico di calcio professionistico. In precedenza, mentre conseguiva una laurea triennale in Scienze Motorie all’Università dell’Insubri e completata nel 2014 un dottorato di ricerca a cavallo tra Italia e Inghilterra, Andrea Azzalin aveva lavorato prima nel Varese, poi nell’Italia Under 21. Il suo rapporto con Ranieri sarebbe proseguito anche nella Nazionale greca e, in seguito, nella trionfale parentesi di Leicester. Azzalin, infatti, fa parte dello staff col quale Ranieri ha vinto la storia Premier League 2015/16. A seguire, sempre assieme a Ranieri, ha preso parte alle sue conduzioni tecniche con Nantes e Fulham. Si è legato a Shevchenko proprio negli anni in cui Ranieri sarebbe approdato alla Sampdoria. Lavora con l’attuale tecnico rossoblu dalla stagione 2019/20. Ad inizio stagione, a settembre, si era legato al Milan di mister Pioli nel ruolo di performance manager. Ora tornerà al fianco di Sheva nella sua prima avventura in un club.
VALERIO FIORI – Classe 1969, è ex portiere con 130 presenze in maglia Lazio e 99 con quella del Cagliari (dove ha giocato anche con Alessio Scarpi nella stagione 1994/95, ndr). Ha un passato da preparatore dei portieri del Milan dal 2009 al 2016. Inoltre ha lavorato nella breve parentesi di Clarence Seedorf al Deportivo La Coruna e in Chinese Super League. Dal 2020 era allenatore dei portieri del Napoli, sua ultima esperienza in un club di Serie A.
SIMONE BONOMI – Già collaboratore tecnico del Benevento l’anno scorso sotto la guida di Filippo Inzaghi, ha lavorato come match analyst e collaboratore tecnico anche con Empoli e Napoli targati Maurizio Sarri. Da calciatore, cresciuto nel settore giovanile del Milan, si è ritirato nel 2013. Diverse le maglie indossate, da quella del Napoli a quella del Siena passando per Crotone, Hellas Verona, Avellino e Sorrento.