Site icon Buon Calcio a Tutti

Juventus-Genoa, i precedenti: un solo incrocio alla 16° giornata

Scartabellando gli almanacchi di calcio rintracciamo già uno Juventus-Genoa alla 16esima giornata di Serie A. Anche se, piuttosto datato. Stagione 1932/1933, terminò con un successo per 4-1 dei bianconeri. Ma all’intervallo i rossoblù c’erano arrivati in vantaggio per 1-0. Questo il tabellino dei marcatori di quel match: Esposito, Orsi, Sernagiotto, Ferrari, Vecchina.

I precedenti in campionato, 55 fra Serie A e cadetteria, vedono in netto vantaggio i padroni di casa. La Vecchia Signora, infatti, conta 43 vittorie (la più recente nella passata stagione) e 10 segni X. Soltanto 2 i successi del Vecchio Balordo, con l’ultimo nella stagione 1990/1991. Sono 136 le reti bianconere, mentre 44 per la formazione rossoblu.

Fra l’altro, buttando uno sguardo agli ultimi marcatori rossoblù a Torino scopriamo che oggi giocano tutti altrove. Juventus reduce dalla vittoria di Salerno (2-0) con Dybala e Morata che hanno ritrovato il gol. Non solo. Sono tornati a marcare su azione. Così come tutta la Juventus. I punti in classifica sono 24 (7 vittore, 3 pareggi, 5 sconfitte con 20 gol fatti e 16 subiti), ma allo Stadium soltanto 10 (3 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte con 7 gol fatti e 7 subiti). Genoa che mercoledì sera contro il Milan è, invece, andato KO. I punti in graduatoria ammontano a 10 (1 vittoria, 7 pareggi e altrettante sconfitte), lontani dal Ferraris però 7 (1 vittoria, 4 pareggi e 3 sconfitte con 10 gol fatti e 15 subiti).

Insomma, bianconeri meglio fuori che in casa, di riflesso rossoblu meglio fuori che in casa.

L’ultimo incrocio fra Massimiliano Allegri e il Grifone arride al club in rossoblu. Era la 28esima giornata del torneo 2018/2019 e la sfida del Ferraris terminò con un 2-0 in favore dei padroni di casa. Fu quello il primo KO in campionato per una Juventus che s’apprestava a vincere il suo ottavo scudetto tricolore di fila, il quinto col mister livornese al comando.

Chi firmò quel successo? L’ex Sturaro e Goran Pandev. Due che ancora oggi vestono la maglia rossoblu, ma il primo dei due sarà indisponibile. Ovviamente non ci sono precedenti fra Andriy Shevchenko e la Juventus, e così neppure col collega Allegri.

Allegri che, grazie al successo di Salerno, in 409 panchine di Serie A ha centrato 249 vittorie (149 dalla panchina bianconera).


I NUMERI DEL GENOA 2021/2022 (aggiornati alla 15° giornata)

I NUMERI DI SHEVCHENKO AL GENOA IN SERIE A (aggiornati alla 15° giornata della stagione 2021/22)

CONFRONTI CON LA JUVENTUS IN SERIE A E SERIE B

TUTTI I PRECEDENTI FRA ALLEGRI E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI SHEVCHENKO IN SERIE A

I NUMERI DI ALLEGRI IN SERIE A

ULTIME 5 SFIDE CON LA JUVENTUS IN SERIE A


Genoa, i gruppi della Nord non saranno all’Allianz Stadium

Exit mobile version