Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa-Sampdoria, i precedenti: prima volta per Shevchenko nel Derby della Lanterna – INFOGRAFICA

Con il pareggio per 1-1 la striscia senza vittorie nel derby casalingo di campionato ha toccato quota 9 sfide per il Genoa. Dopo la stracittadina del 2010/2011, infatti, sono arrivate 6 sconfitte e 3 pareggi con 5 gol marcati e 12 incassati. Il Grifone, nello stesso tempo, non ha perso nessuno degli ultimi quattro derby terminati per due volte in parità e una volta con un successo rossoblu firmato da Lerager e Criscito (considerando in questo dato anche il successo in Coppa Italia).

Scartabellando gli almanacchi di calcio ci accorgiamo che non si tratta di un record negativo. La striscia più lunga di derby interni senza vittorie, infatti, risale al periodo compreso fra il 1973/1974 e il 1993/1994: 3 successi blucerchiati e 9 match chiusi in parità, 5 gol genoani e 9 doriani.

L’ultimo segno 1 in schedina? Per l’appunto quello dell’annata 2010/11, 36esima giornata, 2-1 con Floro Flores a rete nel recupero del primo tempo, pareggio al 67’ di Pozzi su rigore, centro decisivo di Boselli nel recupero della ripresa.

Stato di forma. Genoa con 10 punti (1 vittoria, 7 pareggi, 8 sconfitte con 17 gol fatti e 31 subiti), solamente 3 al Ferraris (0 vittorie, 3 pareggi, 4 sconfitte con 7 gol fatti e 14 subiti). Le zero vittorie interne sono un dato che accomuna i rossoblu, in Italia, solamente a Vicenza (Serie B) e la coppia Grosseto e Pro Sesto, che milita in Serie C. Sono queste le uniche quattro squadre del calcio italiano professionistico ancora prive di successi casalinghi. In Europa sono accomunate al Grifone in questo dato solamente altre cinque formazioni: Levante e Cadice in Liga spagnola; Arminia Bielefeld e Greuther Fuerth in Bundesliga tedesca; Metz in Ligue 1 francese.

La Sampdoria viaggia a quota 15 (4 vittorie, 3 pareggi e 9 sconfitte con 22 gol fatti e 32 subiti) di cui 7 in trasferta (2 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte con 9 gol fatti e 12 subiti).

Entrambi i club liguri sono reduci da una doppio KO. L’ultima volta a punti per i rossoblù è rappresentata dallo 0-0 di Udine alla 14esima giornata. Nello stesso turno i blucerchiati facevano 3-1 con l’Hellas Verona. 

L’ultimo mister rossoblù ad aver conquistato il derby delle Lanterna fra le mura di casa e in Serie A è stato proprio il predecessore dell’attuale tecnico del Genoa, Davide Ballardini. Il ravennate, infatti, si impose col punteggio di 2-1 l’8 maggio 2011. Successivamente non sono riusciti ad accaparrarsi l’intera posta in palio Gasperini, Mandorlini, Juric, Motta e, nuovamente, Ballardini.

Per Andriy Shevchenko, che in 4 panchine ha raccolto per ora un solo punto a Udine (dove il Genoa avrebbe meritato di più), si tratterà di un’altra sfida inedita a livello di club contro Roberto D’Aversa e contro la Sampdoria.

Al contrario, il mister dei blucerchiati ha già incrociato uomini e schemi col Vecchio Balordo per 5 volte, tutte dalla panchina del Parma. Il bilancio? I successi ammontano a 4, mentre nell’ultimo faccia a faccia, al 28esimo turno dello scorso torneo, ecco un KO per 1-2.


I NUMERI DEL GENOA 2021/2022 (aggiornati alla 16° giornata)

I NUMERI DI SHEVCHENKO AL GENOA IN SERIE A (aggiornati alla 16° giornata della stagione 2021/22)

CONFRONTI COL GENOA SQUADRA DI CASA IN SERIE A E SERIE B

TUTTI I PRECEDENTI FRA D’AVERSA E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI SHEVCHENKO IN SERIE A

I NUMERI DI D’AVERSA IN SERIE A

ULTIME 5 SFIDE COL GENOA SQUADRA DI CASA IN SERIE A


Exit mobile version