Il Genoa, reduce dalla pesante sconfitta interna contro lo Spezia e ancora in piena turbolenza per il futuro che attende mister Shevchenko (che questa sera potrà essere in panchina) affronta il Milan a San Siro nella sfida valida per l’accesso ai quarti di finale della competizione. Un traguardo che il Genoa non raggiunge da trent’anni. Dirigerà la sfida Aureliano della sezione di Bologna, mentre al VAR andrà a sedersi l’arbitro Prontera.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Kalulu, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Messias, Maldini, Rebic; Giroud. A disposizione: Mirante, Nava; Florenzi, Stanga; Bakayoko, Díaz, Saelemaekers; Leao, Roback. Allenatore: Stefano Pioli.
GENOA (4-3-3): Semper; Hefti, Vanheusden, Ostigard, Vasquez; Portanova, Badelj, Melegoni; Yeboah, Caicedo, Ekuban. A disposizione: Marchetti, Sirigu; Bani, Masiello; Cassata, Galdames, Ghiglione, Sturaro, Touré; Buksa, Destro, Pandev. Allenatore: Andriy Shevchenko.
LA PARTITA
Campo di gioco che non appare in ottime condizioni: meno di 24 ore fa, infatti, a San Siro si è giocata la Supercoppa italiana vinta dall’Inter. Esordio dal primo minuto per Daniel Maldini e Kelvin Yeboah in questa sfida di Coppa Italia. Sarà Badelj il capitano del Genoa. Mister Shevchenko siederà in panchina. Cori da parte di tutto il pubblico rossonero al suo indirizzo. E si parte!
1′ – Genoa disposto col 4-3-3 con Yeboah largo a sinistra, Ekuban a destra a supporto di Caicedo alla seconda gara da titolare in stagione.
3′ – Buona discesa di Maldini, che a centro area non serve il compagno e punta la porta: Østigard chiude in angolo. Angolo sui cui sviluppi il pallone ritorna sui piedi di Theo Hernandez, ma il muro rossoblu devia ancora sul fondo.
4′ – Sul secondo tiro dalla bandierina Krunic anticipa di testa la difesa rossoblu, pallone che sbatte sulla parte alta della traversa e termina alto.
10′ – Genoa che gioca sin qui a viso aperto col Milan, che sta faticando a impostare e trovare gli spazi per attaccare la profondità. Caicedo gioca spesso in aiuto e supporto dei compagni di centrocampo, cercando sempre di giocare di prima.
11′ – Cross di Rebic dalla sinistra, Messias colpisce col destro: pallone alto sulla traversa con Semper in controllo.
15′ – Primo angolo per il Genoa: è Vanheusden a impegnare Maignan con un mancino da fuori. Pallone che termina in corner. E sul corner segna Østigard su cross di Portanova. Testata del norvegese, che va altissimo su Theo Hernandez e permette al Genoa di passare in vantaggio.
18′ – Gioco fermo per un problema al ginocchio sinistro da parte di Tomori. Per il Milan sarà necessario il primo cambio della partita, ma il difensore preferisce provare per qualche minuto la tenuta del ginocchio.
23′ – Tomori alla fine lascia il campo: al suo posto Florenzi.
24′ – Secondo angolo per il Grifone. Ancora Østigard a colpire, ma questa volta con una spinta sul capitano rossonero Hernandez.
25′ – Genoa che continua ad attaccare e con Caicedo si porta per la terza volta dalla bandierina. I rossoblu vincono ancora il duello aereo, questa volta con Yeboah, che spizza e anticipa tutti, ma vede il pallone impennasi troppo alto.
29′ – Tonali ci prova dalla distanza, ma pallone larghissimo.
30′ – Alla mezz’ora risultato bloccato sull’1-0 a favore del Genoa.
35′ – Ammonito Badelj per una dura entrata a centrocampo su Theo Hernandez.
40′ – Illusione del gol per Portanova, che non segna da pochi metri, seppur da posizione defilata, su assist di Ekuban che aveva battagliato con Kalulu. Occasione clamorosa per i rossoblu per raddoppiare.
41′ – Ammonito Tonali.
43′ – Calcio da fermo per il Genoa: Portanova opta per calciare direttamente in porta. Maignan lo aspetta sul primo palo.
45′ – L’arbitro Aureliano concede due minuti di recupero.
46′ – Nessun cambio nella ripresa per il Genoa. Neppure il Milan effettuerà nuove sostituzioni.
46′ – Genoa vicino al raddoppio subito, ancora con Portanova, che colpisce col destro su progressione di Ekuban che gli serve l’assist. Tiro ampiamente largo. Peccato per l’accorrente Yeboah, che avrebbe avuto spazio e tempo per calciare a sua volta verso la porta di Maignan.
47′ – Ammonito Yeboah.
48′ – Semper decisivo su quello che sembrerebbe un tocco sotto misura di Gabbia, ma in realtà è un colpo di testa di Giroud diretto sul secondo palo. Primo intervento del portiere rossoblu.
53′ – Ammonito Østigard.
54′ – Milan alla ricerca del pareggio che spinge sull’acceleratore. Rossoblu che si rintana maggiormente nella propria area di rigore rispetto al primo tempo.
60′ – All’ora di gioco, i rossoneri si presentano dalla bandierina. Il Genoa sta chiudendo sempre bene le offensive del Milan, che sta spingendo al massimo per trovare il pareggio.
61′ – Tris di cambi per il Milan: dentro Leao, Brahim Diaz e Bakayoko al posto di Rebic, Maldini e Krunic. Shevchenko risponde con Destro al posto di Caicedo.
63′ – Ammonito Hefti.
66′ – Girata aerea di Messias da centro area, troppo libero, ma non è la specialità della casa. Pallone alto controllato da Semper.
67′ – Gioco fermo per un colpo ricevuto da Ekuban alla schiena. Il numero 20 rossoblu riuscirà a proseguire.
70′ – Secondo cambio per il Genoa: dentro Cassata, fuori Ekuban. Portanova si sposta esterno alto a destra.
73′ – Pareggio del Milan con Giroud su assist di Theo Hernandez. L’esterno rossonero dal nulla fa partire un cross che a centro area trova Giroud, che salta di testa, svetta su Vasquez e incastona là dove Semper non può arrivare. Partita in parità.
80′ – Dentro Saelemaekers, fuori Messias.
82′ – Ci prova dalla distanza Melegoni. Pallone non preciso che termina sul fondo: Maignan sulla traiettoria.
86′ – Ultimo cambio Genoa nei tempi regolamentari: dentro Pandev per Yeboah.
87′ – Conclusione da fuori di Florenzi: potente, ma centrale. Semper c’è.
90′ – L’arbitro Aureliano concede 5′ di recupero.
Dopo lo svolgimento del recupero, il risultato non cambia. Milan-Genoa andrà ai tempi supplementari.
91′ – Parte il primo tempo supplementare. Il primo pallone sarà del Genoa.
93′ – Semper miracoloso su Leao, che si era ritrovato da posizione defilata a calciare col destro. Ma errore del Genoa a regalare questa chance ai rossoneri in apertura di extra-time.
94′ – Gran botta di Tonali dalla distanza. Pallone largo di pochissimo, Milan vicino al raddoppio.
98′ – Theo Hernandez spara alto dall’interno dell’area di rigore. Milan in spinta, Genoa che non si fa trovare quasi mai scoperto.
102′ – Rafael Leao raddoppia per il Milan, ma con ogni probabilità senza voler tirare in porta, ma solamente crossare. Dal suo mancino esce una traiettoria che sbatte sul palo opposto e rimbalza in porta. La rete rossonera nasce anche da una battuta rapida di un calcio piazzato su cui Portanova aveva fermato Brahim Diaz, fermandosi poi a protestare.
105′ – Senza recupero si chiude il primo tempo supplementare.
106′ – Alla ripresa dentro Ghiglione per uno stremato Portanova.
107′ – Il Genoa si ripresenta dalla bandierina, sugli sviluppi ancora Østigard colpisce col mancino e sfiora la traversa e la doppietta personale.
109′ – Ghiglione impegna Maignan con un destro da fuori: pallone deviato in corner. Corner sul quale la difesa rossonera chiude regalando il pallone a Hefti, il cui destro velleitario termina altissimo.
110′ – Østigard lascia il campo coi crampi: dentro Bani.
112′ – Terzo gol rossonero col Genoa che si fa trovare scoperto, perde un pallone a ridosso del centrocampo e permette a Theo Hernandez di attaccare l’area servendo centralmente per Saelemaekers, che calcia una sorta di rigore di movimento e batte Semper.
114′ – Ammonito Saelemaekers.
Al triplice fischio, Genoa che esce sconfitto, ma autore di una buona prova convincente soprattutto sul piano del gioco (per un’ora abbondante) e della produzione offensiva. Dopo aver aperto le marcature col migliore in campo di serata, Leo Skiri Østigard, che ha subito dato prova delle sue doti aeree e difensive nella seconda gara da titolare, il Grifone ha subito la risalita del Milan che è rientrato in partita con lo stacco aereo di Giroud che ha permesso ai rossoneri di andare ai supplementari. Supplementari dove il Genoa avrebbe anche potuto segnare, ancora con Østigard, ma un tiro-cross di Leao avrebbe indirizzato la gara a favore dei padroni di casa. Genoa che abbandona la Coppa Italia, Milan ai quarti. Lunedì prossimo la sfida alla Fiorentina, a sua volta andata quest’oggi ai tempi supplementari nella sfida col Napoli.
IL TABELLINO
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Kalulu, Gabbia, Tomori (23′ Florenzi), Theo Hernandez; Tonali, Krunic (61′ Bakayoko); Messias (80′ Saelemaekers), Maldini (61′ Brahim Diaz), Rebic (61′ Leao); Giroud. A disposizione: Mirante, Nava; Florenzi, Stanga; Bakayoko, Díaz, Saelemaekers; Leao, Roback. Allenatore: Pioli.
GENOA (4-3-3): Semper; Hefti, Vanheusden, Østigard (110′ Bani), Vasquez; Portanova (106′ Ghiglione), Badelj, Melegoni; Yeboah (86′ Pandev), Caicedo (61′ Destro), Ekuban (70′ Cassata). A disposizione: Marchetti, Sirigu; Bani, Masiello; Cassata, Galdames, Ghiglione, Sturaro, Touré; Buksa, Destro, Pandev. Allenatore: Shevchenko.
MARCATORI: Østigard (16′), Giroud (73′), Leao (102′), Saelemaekers (112′)
AMMONIZIONI: Badelj (35′), Tonali (41′), Yeboah (47′), Østigard (53′), Hefti (63′), Saelemaekers (114′)
ESPULSIONI: nessuna