Arriva direttamente dal Governo, tramite il deposito in Gazzetta Ufficiale della Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 dicembre 2021, la decisione di riportare la capienza degli stadi dal 50% al 75%, in quel processo di graduale ritorno alla capienza massima auspicato nelle settimane scorse.
“In zona bianca – si legge nel documento, anche se poi è stato spiegato che anche per le altre fasce di colore varranno le medesime norme – la capienza consentita non può essere superiore al 75 per cento all’aperto e al 60 per cento al chiuso rispetto a quella massima autorizzata”.
Il Venezia ha comunicato già una maggiore disponibilità di biglietti anche per i tifosi del Genoa, mentre altre squadre hanno preferito attivare una capienza al 75% a partire dalla 27° giornata e non da quella in corso.
A chiarire come l’estensione della capienza sia valido per tutte le zone di colore è la stessa Lega Serie A con una apposita nota. “D’intesa con la FIGC, in considerazione di quanto previsto dalla Legge 18 febbraio 2022 n.11 (“Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221, recante proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19”), si riporta di seguito il chiarimento interpretativo di quanto previsto relativamente alla capienza consentita negli impianti sportivi all’aperto.
Blessin: “Ogni partita è una finale. A sostenerci a Venezia avremo i nostri meravigliosi tifosi”