GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna si sofferma soprattutto sui prossimi avversari del Genoa, ossia l’Empoli dell’ex rossoblu Andreazzoli, a secco di vittorie dal 12 dicembre. Arriveranno al Ferraris alla ricerca di una svolta.
GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa, dal canto suo, torna su un dato che accomuna toscani e rossoblu: il lunghissimo digiuno da vittorie. Il Genoa di Blessin ha blindato la difesa, ma ancora non ha mai trovato il successo. Il tecnico del Grifone adesso “deve ridare efficacia all’attacco“. Attacco dove si spera di ritrovare presto la vena realizzativa di Mattia Destro, già a quota nove centri in questa stagione.
REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica mette a confronto gli stili di gioco di Genoa ed Empoli, il gegenpressing di Blessin e la ricerca del possesso pallone di Andreazzoli. Questo approfondimento è l’ennesimo passo di avvicinamento alla gara del Ferraris in programma domenica prossima, all’ora di pranzo, per la quale il Genoa dovrà fare i conti con molte assenze, specialmente nel reparto arretrato. Fuori gioco dovrebbero essere Piccoli, Ekuban, Vanheusden, Cambiaso, Masiello e Criscito. Da valutare il possibile recupero in extremis di Maksimovic e Bani.
SECOLO XIX – Il Decimonono prosegue sulla falsa riga di altri quotidiani nel sottolineare il lavoro di Blessin vòlto a erigere un muro dal punto di vista difensivo. Quel muro difensivo che potrebbe avere difficoltà numeriche nella sfida contro l’Empoli proprio per le molte assenze che si profilano all’orizzonte. Ci sono però “speranze” per quanto riguarda il possibile rientro all’ultimo minuto di Bani e Maksimovic. Il Genoa del suo tecnico Blessin, che nelle ultime cinque partite è la squadra ad aver subito meno reti, continua a essere un modello di pressing e organizzazione difensiva molto innovativo per il campionato italiano: qui Alexander Blessin “resta un caso unico“, perché molti allenatori similari per filosofia di gioco scelgono spesso campionati a più alta intensità come Premier League o Bundesliga.
TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport, che oltre a rilanciare della sfida di questo pomeriggio (ore 17) tra Genoa e Torino Primavera, dedica un approfondimento legato alla quota salvezza. “Check-up salvezza, dica 33” è il titolo scelto. L’analisi parte dalle ultime stagioni, dove quota 40 è diventata sempre più un miraggio e la quota per mantenere la salvezza si è poco a poco abbassata. Negli ultimi undici anni, al massimo, si è arrivati a 38 punti. La passata stagione solamente a 33 col Benevento.
LE PRIME PAGINE
Genoa-Empoli, già 9mila biglietti venduti. Prosegue la vendita libera