Site icon Buon Calcio a Tutti

“Xeneixes – Boca, le origini”: il documentario che lega Genova e Buenos Aires in onda su Sky

I genovesi, le loro migrazione in Argentina, la nascita del Genoa e quella del Boca Juniors. Storie che da secoli si intrecciano fra loro e che adesso hanno trovato una comune deriva nel documentario “Xeneixes – Boca, le origini“, prodotto da Itaca Film con la regia di Michele Rovini, Ezio Landini e Alfredo Federico, in onda sino alla giornata di sabato 23 aprile su Sky Documentaries (canale 402 del decoder Sky) con la programmazione che trovate allegata al link. Di seguito il comunicato della Fondazione Genoa.

Il fenomeno migratorio genovese in Argentina ha origini antiche e si verifica con una certa continuità dalla prima metà del XIX secolo. Il calcio è una metafora forte per narrare il carattere di un popolo e della sua terra e ci permette di entrare facilmente in una realtà profonda, fatta di passioni, rivalità e orgoglio per le loro origini, elementi che si intrecciano e mostrano una sorta di cordone ombelicale tra Genova e Buenos Aires, tra gli appassionati di Genoa e Sampdoria e quelli del Boca Juniors, i Xeneizes appunto.

La storia inizia nel quartiere de La Boca, quartiere simbolo della comunità genovese in Argentina, dove i nostri protagonisti, di origini genovesi e tifosissimi del Boca Juniors, ci condurranno tra vie e locali di una Buenos Aires insolita e sorprendente. Attraverso le loro storie capiremo come la cultura e le tradizioni liguri abbiano influenzato, in maniera anche sorprendente, quella argentina. Chiuderemo la nostra trasferta assistendo a una partita del Boca Juniors nella “Gloriosa Bombonera” in mezzo al caldo tifo boquense.

Subito dopo, i nostri protagonisti faranno un viaggio a ritroso, li riporteremo per una settimana nella terra degli avi, Genova, non in una settimana qualsiasi, ma in quella più calda dell’anno, quella del derby della Lanterna. Faranno un tour che partirà dai luoghi più emblematici dell’emigrazione italiana, partita in nave dal porto di Genova, si addentreranno nel dedalo dei carruggi, si sposteranno nei dintorni della città, alla ricerca di quanti più legami con le loro origini, vedranno i cambiamenti rispetto a quanto avevano visto o sentito raccontare e subiranno il fascino della ricchezza di tanta storia e umanità.

La loro visita culminerà infine sugli spalti del Tempio del Calcio, lo Stadio Ferraris e, insieme a tanti tifosi illustri, assisteranno all’amato derby della Lanterna”.


Genoa, assemblea dei soci convocata il 30 aprile: l’ordine del giorno

Exit mobile version