il Genoa fa ritorno al Ferraris in seguito alla sconfitta maturata al Barbera di Palermo, presentandosi alla sfida contro il Modena con otto punti in classifica – alla pari di Ascoli, SPAL e Cittadella -, a più cinque dai canarini di Tesser il quale ha definito la formazione rossoblu “una delle candidate a vincere il campionato“. “Non bisogna avere sbalzi di concentrazione, bisogna dominare le partite e segnare per gestire le fasi in cui si soffre un po’”, ha invece dichiarato l’allenatore genoano nel corso della conferenza stampa tenutasi ieri.
NOTIZIARIO
FORMAZIONI UFFICIALI
GENOA (4-2-3-1): Martinez; Hefti, Vogliacco, Dragusin, Pajac; Frendrup, Badelj; Portanova, Jagiello, Yalcin; Coda. A disposizione: Semper, Agostino, Bani, Ilsanker, Sabelli, Czyborra, Strootman, Yeboah, Aramu, Puscas. Allenatore: Alexander Blessin.
MODENA (4-3-2-1): Gagno; Cittadini, Magnino, Mosti, Silvestri; Armellino, Marsura, Gargiulo; Dentello, Oukhadda; Diaw. A disposizione: Seculin, Coppolaro, Pergreffi, Piacentini, Renzetti, Duca, Panada, Tremolada, Bonfanti, Giovannini, Falcinelli. Allenatore: Attilio Tesser.
CRONACA
1′ – Partiti, il Genoa attacca sotto la sud. Dalla Gradinata Nord, intanto, fanno partire diversi fuochi d’artificio.
4′ – Il Grifone cerca di fare suo il gioco, attaccando dalla sinistra del campo.
8′ – Occasinissima per il Genoa, con Portanova che – innescato dalle retrovie – davanti al portiere spedisce la sfera sugli spalti.
10′ – Pajac libera il sinistro dai trenta metri, ma Gagno intercetta facilmente.
13′ – Dragusin perde un’insidiosa palla sulla trequarti, Diaw intercetta la sfera lanciandosi a rete ma Martinez è abile a uscire e bloccargli lo specchio.
18′ – Pajac, dalla sinistra del campo, fa partire un bel cross rasoterra deviato da un canarino. Sul successivo calco d’angolo, Vogliacco svetta di testa ma la sfera termina a lato.
26′ – Il direttore di gara fischia un calcio di rigore per il Modena per un fallo di Dragusin su Diaw, ma il primo assistente segnala fuorigioco.
28′ – La formazione rossoblu impensierisce gli ospiti con Jagiello che, accolto un filtrante di Badelj, fa partire un destro diagonale che sorvola il palo alla destra di Gagno.
30′ – Il Genoa sfrutta una ripartenza per sfondare la difesa ospite, ma rimedia un calcio d’ angolo che si conclude con un nulla di fatto.
39′ – Ancora una volta il Genoa tenta l’affondo con Coda, troppo lento ad amministrare il pallone. Il Modena riparte, facendosi intercettare la sfera dai rossoblu. A fine azione verrà ammonito Diaw per proteste.
43′ – Dopo tanta insistenza la formazione di Blessin passa in vantaggio con Jagiello: il numero 24 rossoblu conclude una bellissima azione imbastita dai compagni incrociando un destro. 1-0.
45′ + 2 – Nel finale di tempo verrà ammonito Oukhadda per un fallo sul numero 90 Portanova.
46′ – Il secondo tempo comincia con due cambi tra le fila del Modena. Nessuna sostituzione, invece, per mister Blessin.
47′ – La prima conclusione di questo secondo tempo è di Jagiello, il cui interno destro verrà bloccato senza grossi problemi dall’estremo emiliano.
51′ – Anche il Modena si presenta dalle parti di Martinez: lo fa con il neo entrato Falcinelli, ma il suo sinistro è troppo timido.
53′ – I giocatori rossoblu sprecano una ghiotta occasione per portarsi avanti 2-0. Badelj prova a scartare il portiere, senza riuscirci.
57′ – Così come pochi giri di lancette prima, i rossoblu sfiorano il raddoppio con Pajac che, di sinistro, dalla distanza, accarezza il palo esterno alla sinistra dell’estremo ospite.
60′ – Primo cambio per il Genoa: fuori l’autore del gol, Filip Jagiello, dentro il numero 10 Mattia Aramu.
67′ – Tra le fila del Grifone esce Vogliacco, al suo posto Bani. Fuori anche Yalcin, spazio a Yeboah.
77′ – Il Grifone, dopo i cambi, corre troppi pericolo in difesa. Molti giocatori sono sulle gambe, Portanova su tutti che farà spazio a Strootman; fuori anche Badelj, al suo posto Ilsanker. In tutto questo, la fascia di capitano è passata sul braccio di Coda.
95′ – Nel final Gagno compie un’autentica prodezza su Coda, poco dopo il direttore di gara fischierà la fine.
TABELLINO
GENOA (4-2-3-1): Martinez; Hefti, Vogliacco (67′ Bani), Dragusin, Pajac; Frendrup, Badelj (77′ Ilsanker); Portanova (77′ Strootman), Jagiello (60′ Aramu), Yalcin (67′ Yeboah); Coda. A disposizione: Semper, Agostino, Bani, Ilsanker, Sabelli, Czyborra, Strootman, Yeboah, Aramu, Puscas. Allenatore: Alexander Blessin.
MODENA (4-3-2-1): Gagno; Cittadini, Magnino, Mosti, Silvestri; Armellino, Marsura, Gargiulo; Dentello, Oukhadda; Diaw. A disposizione: Seculin, Coppolaro, Pergreffi, Piacentini, Renzetti, Duca, Panada, Tremolada, Bonfanti, Giovannini, Falcinelli. Allenatore: Attilio Tesser.
MARCATORI: Jagiello (43′)
AMMONIZIONI: Gargiulo (9′), Diaw (41′), Magnino (45′), Silvestri (47′), Dragusin (76′), Oukhadda (79′)
ESPULSIONI: