Site icon Buon Calcio a Tutti

Sport, Lifestyle e Territorio: il Genoa a Portofino. La cronaca dell’evento – FOTOGALLERY

Alla presenza del Genoa, nelle persone del tecnico Blessin e del Direttore Generale Corporate, Ricciardella, e di alcuni giocatori (Bani, Sturaro, Coda, Galdames, Dragusin e Strootman) si è tenuto oggi l’evento “Sport, Lifestyle e Territorio” alla Piazzetta di Portofino, patrocinato da Banca Sistema e alla presenza di tanti volti noti dello sport nazionale, dalla ex pallavolista Francesca Piccinini alla pallanuotista Roberta Bianconi passando per l’ex handbiker Vittorio Podestà. A presentare l’evento due volti della trasmissione Le Iene, Nicolò Devitiis e Veronica Ruggeri. Presenti anche Michele Sbravati, responsabile del settore giovanile del Genoa, il club manager, Matteo Scala e il responsabile finanziario Roberto Vincis. Per le istituzioni presente Simona Ferro, Assessore allo Sport della Regione Liguria, assieme all’omonima in Comune di Genova, Alessandra Bianchi. Presente anche il neo presidente della Fondazione Palazzo Ducale, Beppe Costa, assieme al sindaco di Portofino, Matteo Viacava, il primo a prendere la parola.

“Noi come Comune di Portofino abbiamo cambiato, facciamo business, e questa sponsorizzazione che viene dal cuore andrà a fare business per fare valore, per incrementare il turismo. Portofino è una eccellenza nel mondo mentre il Genoa è chi ha portato il calcio in Italia. E quindi basta questo per capirne l’importanza”.

Siamo qui a celebrare una grande eccellenza, si parla di nove scudetti e 129 anni di storia – prosegue l’assessore regionale Ferro –  Quel che è giusto è giusto è bisogna ricordarlo. L’importanza di Portofino nello sport? Sta innanzitutto nel turismo. Lo sport non è solo attività atletica, ma educazione ed è alla pari della didattica e ha un gradissimo impatto sull’economia. Un marchio migliore di Portofino non poteva esserci sulle divise del Genoa”.

“Questa sinergia tra Comuni aiuta la promozione del territorio – aggiunge l’assessore comunale Bianchi – Questo è un modo di sottolineare la valorizzazione dei nostri patrimoni, sia attraverso gli eventi sportivi sia attraverso marketing e sponsorizzazioni sulle bellissime maglie del Genoa. Parliamo per Genova o Portofino, ma è in ogni caso un valore aggiunto e un volàno per portare in giro le nostre iniziative. È una grande opportunità”.

Il Genoa ha grande tradizione alle spalle come MSC a livello armatoriale – prosegue Carlo Fenu, Istitutional Communication Director di MSC – Questa storia ci accomuna e per questo abbiamo scelto il Genoa. E poi il Genoa è la squadra di Genova, che ha il Porto che movimenta più passeggeri al mondo. Ci è così parso naturale sponsorizzare la squadra locale”. A seguire anche le parole di Alberto Viano, AD del longevissimo sponsor LeasePlan, e Paolo Macchi, amministratore unico di Portofino Mare.

“Il calcio è un business e fa parte dell’entertainment – spiega Gianluca Garbi, AD di Banca Sistema che patrocina l’evento – Come Banca finanziamo almeno una buona metà delle squadre di Serie A e alcune di Serie B e lo guardiamo con logica neutrale, come un’azienda che deve stare in equilibrio e fare sì spettacolo, ma anche quadrare i conti. Perché oggi abbiamo investitori internazionali così interessati? Perché, se guardiamo ai diritti televisivi incassati, l’Inter equivale all’ultima squadra di Premier League inglese. In ottica razionale questo business fa cultura, importante, e il calcio in generale non può fallire. Sarebbe un problema sociale. Siamo il quarto Paese per diritti televisivi ed è assurdo”.

“Era importante creare un gruppo e una mentalità vincente che in B è fondamentale – proseguirà Blessin spostandosi verso le questioni di campo, facendo da apripista ad alcuni interventi dei giocatori, Strootman e Sturaro su tutti – Ottenere traguardi è duro, sappiamo che è difficile ma ci proviamo in ogni modo. Abbiamo una missione per i tifosi, il club, la città ed è tornare velocemente in Serie A. Obiettivo difficile perché solo due salgono direttamente. Bisogna guardare avanti, essere positivi, stare uniti e ricercare sempre il massimo in ogni allenamento. Con l’obiettivo unico della partita nel weekend”.


LA FOTOGALLERY DELL’EVENTO “SPORT, LIFESTYLE E TERRITORIO”


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Cosenza-Genoa, al via la vendita dei biglietti per il Settore Ospiti

Exit mobile version