Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa-Spal 1-0, rossoblu agli ottavi con il minimo sforzo. Decide Gudmundsson

Archiviato il successo di Cosenza, nella giornata di oggi il Genoa torna in campo al Luigi Ferraris, dove ospita la Spal in occasione dei sedicesimi di finale di Coppa Italia. Nel turno precedente la squadra di Blessin ha battuto il Benevento per 3-2, mentre gli estensi del neo tecnico Daniele De Rossi, che ha esordito sabato sul campo del Cittadella con un pareggio a reti bianche, hanno sconfitto l’Empoli al Castellani. La vincente tra le due squadre affronterà la Roma nel match che andrà in scena il prossimo gennaio. Dirige la sfida Santoro di Messina, alla prima direzione di gara con il Grifone, mentre al VAR c’è Di Martino di Teramo.


NOTIZIARIO

Giornata piacevole al Luigi Ferraris di Genova, con circa 22 gradi di temperatura e un cielo parzialmente nuvoloso. Il campo, non in ottime condizioni dopo la partita giocata meno di 24 ore fa tra Sampdoria e Roma, è pronto ad accogliere le due squadre per questo match valevole per i sedicesimi di finale di Coppa Italia. Da segnalare un’ottima presenza di giovani, che fin dalle ore precedenti al fischio d’inizio hanno iniziato a muoversi in direzioni di Marassi. Allo stadio sono presenti Johannes Spors, Andres Blazquez, Josh Wander, Marco Ottolini e Marcel Klos, che hanno parlato a lungo con mister Blessin durante il riscaldamento, e anche il mister della Primavera, Alberto Gilardino. Presente, inoltre, anche Diego Milito, ha incontrato alcuni membri della società – tra i quali il suo ex compagno Marco Rossi – prima di farsi fotografare con una maglietta rossoblu. Nei primi minuti di partita in Gradinata Nord è comparso uno striscione che esprime solidarietà ai lavoratori dell’Ansaldo, dopo gli scioperi della scorsa settimana. Nell’intervallo, invece, compare uno striscione che recita “Bentornato Principe” dedicato, naturalmente, a Diego Milito, che nell’intervallo è andato sotto la Gradinata Nord per salutare i tifosi rossoblu.


FORMAZIONI UFFICIALI 

GENOA (4-2-3-1): Semper; Hefti, Bani, Vogliacco, Pajac; Badelj, Frendrup; Jagiello, Portanova, Gudmundsson; Yeboah. A disposizioneMartinez, Vodisek, Dragusin, Sabelli, Calvani, Czyborra, Tourè, Strootman, Aramu, Coda, Puscas, Yalçin. Allenatore: Alexander Blessin.

SPAL (3-5-2): Thiam; Peda, Dalle Mura, Celia; Dickmann, Murgia, Esposito, Zanellato, Almici; Tunjov, Moncini. A disposizione: Abati, Pomini, Fiordaliso, Meccariello, Proia, Finotto, Saiani, Valzania, La Mantia, Prati, Rauti, Maistro, Breit, Ayoub, Rabbi. Allenatore: Daniele De Rossi.


CRONACA

1′L’arbitro Santoro dà il via alla partita: primo pallone per il Grifone.

2′Badelj recupera un pallone da buona posizione, mette in mezzo per Yeboah che sbaglia lo stop e, nel tentativo di calciare verso la porta, colpisce Peda: calcio di punizione fischiato per gli estensi.

5′ – Ancora una volta è Badelj a servire molto bene Yeboah in profondità, ma il numero 21 rossoblu perde il duello con Peda.

7′ – E’ il Grifone a fare la partita in questi primi minuti di gioco: tanto possesso per la squadra rossoblu che è alla ricerca del varco giusto.

11′ – Arriva la prima ammonizione del match per Zanellato che colpisce sul volto Bani con il piede destro: il numero 10 estense ha rischiato anche un provvedimento più severo.

15′ – Ancora nessun tiro nel primo quarto d’ora di gioco. Sono sempre i padroni di casa a fare la partita, ma gli ospiti si difendono bene.

19′  Primo calcio d’angolo per la Spal: schema ben riuscito per la squadra di De Rossi, ma Almici di testa non riesce a trovare la porta da ottima posizione.

22′ – Gudmundsson viene steso sui 25 metri da Esposito: sulla battuta si presenta Portanova che calcia alto sopra la porta difesa da Thiam.

24′ – Conquista il primo corner anche il Grifone, ma il cross di Badelj viene parato in due tempi dall’estremo difensore avversario.

28′ – La Spal prova a partire in contropiede, ma l’ottima diagonale difensiva si Pajac ferma Moncini.

30′ – Grande azione personale di Gudmundsson che, dopo aver saltato due avversari, viene fermato al limite dell’area. Il pallone rotola poi sui piedi di Yeboah, che dai venti metri calcia alto.

31′ – Buona trama in verticale del Grifone: cross di Portanova per la spaccata di Yeboah, che è ancora impreciso sotto porta e mette sopra la traversa.

34′ – Altra occasione per i rossoblu: Portanova viene servito da Gudmundsson all’altezza del dischetto del rigore, ma il suo mancino è debole e finisce tra le braccia di Thiam.

45′Buona azione personale di Portanova. Il numero 90 va via in slalom a due avversari e conquista un buon calcio di punizione dal vertice dell’area si incarica della battuta Jagiello che mette in mezzo per lo stesso Portanova: il suo colpo di testa finisce sul braccio di Moncini. Per Santoro non ci sono dubbi ed è calcio di rigore. Dopo un lungo consulto del VAR, dagli undici metri si presenta Gudmundsson che spiazza Thiam e firma l’1-0.

46+1′ – Nel primo minuto di recupero conquista un corner il Grifone. Il colpo di testa di Yeboah termina tra le braccia del portiere estense.

46+2′ – Sul ribaltamento di fronte calcio d’angolo per gli ospiti. Alla battuta va Esposito che mette in mezzo: Peda colpisce di testa ma il pallone viene respinto dalla difesa rossoblu.

46+3′ – Termina il primo tempo con il Grifone in vantaggio grazie al rigore di Gudmundsson nel finale.

46′ – La ripresa inizia con una sostituzione tra le fila della Spal: De Rossi inserisce Rabbi per Tunjov.

48′ – Sembra uscita più aggressiva la Spal, che prova ad attaccare e va al cross con Dickmann: il pallone del numero 24 biancoazzurro è però troppo profondo.

50′Ottima uscita di Semper, che anticipa Rabbi involato verso la porta genoana.

53′ – Grandissima giocata di Badelj che salta Esposito con un tunnel e lancia Yeboah in profondità. Il numero 21 rossoblu viene steso da Almici, che viene ammonito.

57′ – Lancio in profondità per Yeboah che salta bene Peda ma, arrivato davanti al portiere, si fa ipnotizzare e spreca una grande occasione.

58′ – Doppio cambio per Blessin: dentro Puscas e Yalcin per Yeboah e Portanova.

61′ – Sostituzione anche per De Rossi: fuori Dickmann e Zanellato e dentro Fiordaliso e Valzania.

65′ – Ancora cambi per i padroni di casa: Touré e Czyborra prendono il posto di Pajac e Frendrup.

69′Hefti va via in dribbling ad un avversario e conquista un buon calcio di punizione  dai 25 metri: a calciare va Jagiello, ma la difesa ospite respinge.

74′ – Ottima palla in profondità di Yalcin per Gudmundsson. Il finlandese, entrato in area di rigore, viene fermato sul più bello da Peda.

75′ – Dal seguente corner arriva il cross di Czyborra, il pallone viene respinto sui piedi di Gudmundsson da un difensore avversario. Il numero 11 rossoblu calcia alto da ottima posizione.

76′ – Cambio in attacco per gli estensi: dentro Finotto per Moncini.

77′ – Grande giocata di Yalcin per Puscas, che arrivato davanti a Thiam non riesce a calciare verso la porta.

78′ – Sul ribaltamento di fronte Hefti è costretto a spendere il fallo e fermare la ripartenza ospite: cartellino giallo per il terzino svizzero.

79′ – Arriva un’altra ammonizione per un giocatore rossoblu: questa volta è Puscas che riceve il cartellino da Santoro.

83′ – Prova a spingere la Spal in questo finale, alla ricerca del pareggio. Almici arriva sulla trequarti avversaria e mette un cross in mezzo, sul quale è molto bravo ad intervenire Semper che fa sua la sfera.

84′Vicino al raddoppio il Grifone: Yalcin salta un avversario e va via sulla destra. Una volta entrato in area il numero 50 rossoblu calcia sull’esterno della rete, dando l’illusione del gol al tutto lo stadio.

85′Ultimi cambi per entrambe le squadre: dentro Aramu per Gudmundsson e dentro Maistro per Murgia.

88′ – Aramu serve Puscas in area di rigore. L’attaccante rossoblu si gira e con il mancino calcia tra le braccia di Thiam.

90+1′ – Nel primo dei tre minuti di recupero Aramu batte un calcio di punizione in mezzo all’area di rigore: respinge la difesa.

90+3′ – Sul tiro alto di Yalcin termina la partita. Il Grifone batte la Spal grazie al rigore di Gudmundsson e si regala la sfida con la Roma negli ottavi di finale di Coppa Italia.


TABELLINO

GENOA (4-2-3-1): Semper; Hefti, Bani, Vogliacco, Pajac (65′ Czyborra); Badelj, Frendrup (65′ Touré); Jagiello, Portanova (58′ Yalcin), Gudmundsson (85′ Aramu); Yeboah (58′ Puscas). A disposizioneMartinez, Vodisek, Dragusin, Sabelli, Calvani, Czyborra, Tourè, Strootman, Aramu, Coda, Puscas, Yalçin. Allenatore: Alexander Blessin.

SPAL (3-5-2): Thiam; Peda, Dalle Mura, Celia; Dickmann (61′ Fiordaliso), Murgia (85′ Maistro), Esposito, Zanellato (61′ Valzania), Almici; Tunjov (46′ Rabbi), Moncini (75′ Finotto). A disposizione: Abati, Pomini, Fiordaliso, Meccariello, Proia, Finotto, Saiani, Valzania, La Mantia, Prati, Rauti, Maistro, Breit, Ayoub, RabbiAllenatore: Daniele De Rossi.

MARCATORI: Gudmundsson (45′)

AMMONIZIONI: Zanellato (11′), Almici (53′), Hefti (78′), Puscas (79′)

ESPULSIONI:

Exit mobile version