GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Si parla di Aurelio Andreazzoli, che da prima scelta per l’eventuale post Blessin diventerà ufficialmente nelle prossime ore il tecnico della Ternana, che nel weekend aveva esonerato Lucarelli.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla della “dimostrazione di forza” di Johannes Spors, che ha spinto per la riconferma di Blessin, che adesso però “non può più fallire“. Dalla deadline che pareva fissata a fine dicembre, secondo il quotidiano in realtà ci si dovrebbe ridimensionare alla sola prossima settimana con le tre gare con Cittadella, Südtirol e Ascoli. Si legge poi che “Spors ha riconfermato Blessin contro tutto e tutti, un’ostinazione ai confini dell’arroganza, per ribadire che le scelte tecniche dipendono solo ed esclusivamente da lui“. Si parla anche delle statistiche sugli expected goals addirittura di Genoa-Brescia, andando indietro di quasi un mese, ad una partita che i dati avrebbero portato dalla parte lombarda e che ha dato inizio alla serie di gare del mese di novembre. Si prosegue leggendo che “in questo contesto è anomala la posizione del Presidente Zangrillo: il comunicato di martedì, a seguito della riconferma di Blessin, è stat percepito come la classifica excusatio non petita […]. Ora Zangrillo, che a Perugia non era presente ed è la prima partita della stagione che ha saltato, volente o nolente è dall’altra parte della barricata“.

SECOLO XIX – Si sofferma maggiormente sulla ripresa dei lavori a Pegli il Decimonono, che parla di un Blessin tornato un po’ ai primi tempi, a “stretto contatto con i calciatori“, alla ricerca di una “tregua nello spogliatoio“. Si incomincia dunque a preparare la sfida contro il Cittadella, la prima di due gare consecutive in casa che non si potranno sbagliare. Il Genoa ha dalla sua il nuovo innesto di Alex Clapham, che ha lavorato tanto sui calci piazzati anche al Vasco da Gama risputando fondamentale decisivo nel percorso promozione.

TUTTOSPORT – Anche Tuttosport accosta il Genoa ai discorsi legati alla Ternana e all’approdo in panchina di Andreazzoli.

IL FATTO QUOTIDIANO – Oggi si aggiunge alla rassegna stampa anche Il Fatto Quotidiano, che dedica due pagine al caso debiti nel calcio italiano. Si parla largamente dei debiti della Serie A, che ammontano. quasi 380 milioni, ma si parla anche della Serie B nella quale ammonterebbero a cifre intorno ai 100 milioni. Il Fatto Quotidiano decide di dare una cifraindicativa e prende come esempio il Genoa, per il quale si parla di 26 milioni. Bene citare quanto riportava il bilancio al 31 dicembre 2021: “a far data dall’ingresso del 777 Genoa CFC Holdings S.r.l. nella compagine societaria della Società, il nuovo socio ha provveduto ad erogare alla Società finanziamenti soci convertiti a capitale per Euro 27,1 milioni di Euro fino al 31 Dicembre 2021. Il supporto finanziario del nuovo socio è continuato anche nel primo trimestre 2022 per ulteriori circa 21 milioni di Euro. Non si segnalano ulteriori rapporti commerciali o finanziari con la Controllante al 31.12.2021“.


LE PRIME PAGINE


Genoa, settimana di chiarimenti