Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa-Cittadella, i precedenti: l’ultima sfida oltre vent’anni fa

Cosa succede al Genoa nell’intervallo dei match? Perché se congeliamo la classifica della Serie B 2022/2023 al termine dei primi tempi ci ritroviamo col Grifone primo in classifica, seppur in coabitazione con la Reggina, a quota 25 (6 vittorie, 7 pareggi, 1 sconfitta). Quindi, dal 46’ in poi, ecco due punti lasciati per strada e lo slittamento in terza piazza, a otto lunghezze di distanza dalla capolista Frosinone.

Non va meglio al prossimo avversario che scenderà in campo al Ferraris, il Cittadella. Tuttavia i granata veneti almeno non perdono punti, restando fermi a quota 16 all’intervallo e al triplice fischio finale.

Fra Genoa e Cittadella ci sono 3 precedenti in campionato e in Liguria. Due in cadetteria, entrambi disputati nel mese di dicembre, e uno in Serie C. Il bilancio che emerge è in perfetto equilibrio: 1 successo per parte e 1 segno X, 5 gol marcati dai rossoblù e altrettanti incassati.

L’ultimo faccia a faccia in Serie B avvenne nel 2001/2002 e per certi versi ricorda quello in programma il prossimo fine settimana. Il Vecchio Balordo dopo la vittoria nel derby con la Sampdoria del 5 novembre era incappato in una striscia negativa di ben 6 match senza conquistare l’intera posta in palio. Terminò col segno X per 1-1: Brevi portò in vantaggio i locali al 23’ e Ghirardello pareggiò su rigore al 34’.

A proposito di penalty. In quest’ultima partita Francioso fallì quello del possibile 2-1 sul finire del match. E restando ai rigori, il Cittadella è col Palermo una delle due formazioni che non ne ha subito ancora uno in campionato. L’ultimo fischiato contro, e fallito, risale all’11 marzo scorso a Parma.

Situazione in classifica. Genoa con 23 punti (6 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte con 16 gol fatti e 12 subiti) di cui 8 in casa (1 vittoria, 5 pareggi, 0 sconfitte con 6 gol fatti e 5 subiti). Cittadella con 16 punti (3 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte con 12 fatti e 16 subiti), sei dei quali fuori (1 vittoria, 3 pareggi, 3 sconfitte con 5 gol fatti e 9 subiti). Zero vittorie genoane negli ultimi 4 turni. Un successo del Citta nelle ultime 9 giornate.

Edoardo Gorini s’è insediato sulla panchina del Cittadella dopo l’addio al club granata di Roberto Venturato.Un predecessore piuttosto ingombrante. Perché non solo per ben due volte ha “rischiato” di portare il Cittadella in Serie A, arrendendosi soltanto all’atto conclusivo dei play-off contro Hellas Verona (2018/2019) e Venezia (2020/2021). Ma anche perché il mister d’origini australiane ha guidato i granata per oltre duecento match di Serie B.

Confrontando le prime 14 gare da mister del Cittadella, annata 2020/2021, con le prime 14 di questo torneo, notiamo che il ritmo della squadra targata Gorini è sensibilmente calato: dai 21 punti dell’anno scorso ai 16 di quest’anno.  L’ex vice di Venturato è a quota 52 panchine in campionato con un rendiconto in perfetto equilibrio: 16 vittorie, 20 segni X, 16 sconfitte. Ovviamente Gorini non ha mai sfidato il Genoa in campionato e neppure il collega Alexander Blessin.

Quest’ultimo ha raggiunto, invece, quota 30 caps in campionato, fra Serie A e cadetteria, col Vecchio Balordo. Come per il collega/rivale il bilancio è in parità: 9 successi, 12 pareggi, 9 battute d’arresto. Un segno X al termine dei Genoa-Cittadella sarebbe un mezzo passo falso. Pertanto qualcuno domenica sera potrebbe essere in territorio positivo e qualcun altro in territorio negativo a livello di statistiche in campionato.


I NUMERI DEL GENOA 2022/2023 (aggiornati alla 14° giornata della stagione 2022/2023)

I NUMERI DI BLESSIN AL GENOA IN SERIE B

I NUMERI DI BLESSIN AL GENOA (Serie A + Serie B)

CONFRONTI DIRETTI CON IL CITTADELLA A GENOVA IN SERIE B E SERIE C

I NUMERI DI BLESSIN IN SERIE B

I NUMERI DI GORINI IN SERIE B

TUTTE LE SFIDE CON IL CITTADELLA A GENOVA IN CAMPIONATO

Exit mobile version